BANGLADESH: SETTE CONDANNATI A MORTE PER L’OMICIDIO DI UN LEADER DELLA LEGA AWAMI

10 Ottobre 2022 :

Un tribunale di Dhaka il 10 ottobre 2022 ha emesso condanne a morte per sette persone, incluso il presidente di una sigla sindacale, per aver ucciso un leader locale della Awami League nel sotto-distretto Gauripur di Mymensingh nel 2020.
Le condanne a morte sono state emesse nei confronti di Riyad Uzzaman Riyad, presidente del sindacato Mailakanda a Gauripur, Sakib Ahmed Reza, segretario generale a Gauripur del Chhatra Dal, Khairul Islam e Mozammel Haque, membri del distretto di Mymensingh (nord) del Swecchasebak Dal e Chhatra Dal, Main Uddin, Shariful Islam e Ruhul Amin.
Sono stati multati di 20.000 Taka ciascuno.
Oltre a emettere le condanne a morte, il tribunale ha condannato all'ergastolo anche altri tre imputati per il loro coinvolgimento nel crimine: Masud Parvez, alias Curzon, Shariat Ullah, alias Sumon e Rasel Mia.
Il tribunale ha anche multato gli ergastolani di 20.000 taka ciascuno.
Il verdetto è stato emesso dal giudice Monir Kamal del Tribunale 3 per Direttissima di Dhaka.
Il 17 ottobre 2020, alcune persone aggredirono Masudur Rahman Shuvro, segretario generale della Lega Swecchasebak a Gauripur, nella zona di Pan Mohal, intorno alle 22:00, uccidendolo.
Abidur Rahman, fratello minore della vittima, presentò denuncia di omicidio alla stazione di polizia di Gauripur in seguito all'incidente. Il 27 aprile 2021, l'ispettore Shah Kamal Akanda presentò accuse in tribunale nei confronti di 19 persone per omicidio.
Il 26 gennaio 2022 il tribunale ha formulato le accuse contro gli imputati e ha avviato il processo.

 

altre news