CINA: CONDANNA CAPITALE CONFERMATA PER CITTADINO USA

Shadeed Abdulmateen

30 Agosto 2022 :

L'Alta Corte del Popolo della provincia cinese dello Zhejiang il 25 agosto 2022 ha respinto l’appello di un cittadino statunitense che è stato condannato a morte per l’”omicidio intenzionale” della fidanzata.
Al termine del processo svoltosi “a porte aperte”, l’Alta Corte ha confermato la condanna capitale che lo scorso aprile il tribunale di Ningbo ha emesso nei confronti di Shadeed Abdulmateen, ha riportato l'emittente statale CCTV.
In base alla sentenza del tribunale di primo grado, dopo la fine della loro relazione nel giugno 2019, l'imputato avrebbe organizzato un incontro con la vittima, una ragazza di nome Chen, nei pressi di una fermata dell'autobus a Ningbo, per poi ucciderla con un coltello.
"L'Alta Corte della provincia di Zhejiang ha ritenuto che i fatti accertati dal Tribunale Intermedio di Ningbo siano chiari, le prove autentiche e sufficienti, la condanna accurata, la sentenza appropriata e la procedura del processo legale, quindi ha emesso la sentenza", ha riferito la CCTV.
L’Alta Corte ha inoltrato il caso alla Corte Suprema del Popolo per l'approvazione, passaggio finale necessario prima dell'esecuzione della sentenza.
L'imputato aveva un rappresentante legale nominato dalla Corte e funzionari del Consolato generale degli Stati Uniti a Shanghai erano in aula per assistere all’appello, ha detto la CCTV.
Quando è stato chiesto un commento, un portavoce dell'ambasciata degli Stati Uniti ha detto alla Reuters di essere "a conoscenza di una decisione del tribunale relativa a un cittadino statunitense".
"Prendiamo seriamente la nostra responsabilità di assistere i cittadini statunitensi all'estero e stiamo monitorando la situazione", ha detto il portavoce via e-mail. "Per questioni di privacy, non abbiamo ulteriori commenti".

 

altre news