CINA: CONDANNATO A MORTE PER TRE OMICIDI

Zeng Chunliang nel tribunale di Yichun

12 Gennaio 2021 :

Un uomo è stato condannato a morte l’11 gennaio 2021 dal Tribunale Intermedio del Popolo di Yichun, nella provincia di Jiangxi, per tre omicidi commessi nell’arco di sei giorni, l'anno scorso.
Zeng Chunliang, 44 anni, è stato anche condannato a 10 anni di carcere per rapina e a due anni per furto con scasso, con una multa di 20.000 yuan ($ 3.100), ha stabilito il tribunale.
Zeng ha detto di aver accettato la sentenza e di non voler presentare appello.
Originario dello Jiangxi, Zeng era stato incarcerato per furto due volte prima di quest’ultimo verdetto. Secondo il Tribunale Intermedio, era stato liberato da una prigione nella provincia di Zhejiang ed era tornato nella contea di Le'an, nello Jiangxi, lo scorso maggio.
Dopo il suo rilascio, Zeng è stato costretto a rubare di nuovo perché non aveva entrate, ha detto il tribunale.
La sera del 21 luglio, Zeng ha guidato uno scooter portando con sé alcuni strumenti, tra cui una torcia, guanti e cacciaviti, fino a una casa a tre piani nel villaggio di Houfang, nella contea. È entrato in una stanza ma non ha trovato nulla di prezioso. Poi si è addormentato nella stanza.
La mattina dopo, una residente nella casa identificata come Xiong, ha scoperto Zeng. Zeng la gettò a terra, ferendola. Suo figlio, identificato come Kang, ha cercato di venire in suo aiuto, ma Zeng ha ferito anche lui usando i cacciaviti. Zeng è fuggito e Kang ha chiamato la polizia.
Zeng ha deciso allora di vendicarsi della famiglia dopo aver appreso che Kang lo aveva denunciato.
La notte del 7 agosto, Zeng tornò a casa di Xiong con un coltello e trovò un martello nel ripostiglio. Poi si è nascosto in cucina.
Quando Xiong entrò in cucina la mattina successiva, Zeng la colpì alla testa con il martello e la pugnalò. Poi è andato al secondo piano, colpendo il marito e il nipote con il martello.
Le azioni di Zeng hanno portato alla morte della coppia e ferito gravemente il ragazzo. Ha rubato inoltre alcuni orologi, braccialetti d'argento e altri oggetti in casa, prima di fuggire.
Il 13 agosto Zeng avrebbe anche ucciso un funzionario locale per la lotta alla povertà nel villaggio, dal momento che il comitato del villaggio non aveva soddisfatto le sue richieste di vivere in una casa e avviare un'attività legata a una cava di pietra.
Zeng è stato catturato dalla polizia della contea il 16 agosto dopo una ricerca durata più di una settimana nelle campagne e sui monti. A ottobre è stato accusato di omicidio intenzionale, rapina e furto con scasso.
Il Tribunale Intermedio ha trattato il caso a porte aperte il 21 dicembre e ha stabilito che il valore della merce rubata da Zeng superi i 12.000 yuan. Durante il processo, Zeng ha detto di essersi pentito degli omicidi e di essere pronto a pagarli con la vita.

 

altre news