COREA DEL NORD: DIRETTORE DI CORO GIUSTIZIATO DOPO LE CELEBRAZIONI

Il leader nordcoreano Kim Jong-Un

11 Maggio 2021 :

Un quotidiano sudcoreano ha scritto di recente che il leader nordcoreano Kim Jong Un ha ordinato l'esecuzione del direttore di un coro, che sarebbe stato giustiziato in pubblico con 90 colpi di fucile. La notizia aggiunge che i membri del coro sarebbero stati costretti a sfilare davanti al cadavere.
Autore del racconto è il giornalista Joo Seong-ha, che scrive per il quotidiano Dong-A Ilbo. La storia è stata originariamente pubblicata il 29 aprile e da allora è stata ampiamente condivisa online. Al momento non ci sono conferme indipendenti della vicenda.
Joo ha scritto che la vicenda è iniziata il 16 febbraio, giorno del compleanno di Kim.
La Corea del Nord celebra questa data come la Giornata della Stella Luminosa e Kim e sua moglie erano presenti al Mansudae Arts Theatre di Pyongyang per una notte di spettacoli in occasione della festività.
Joo ha scritto che uno degli spettacoli rappresentati quella notte si chiamava "Magia di Ombre", che vedeva artisti eseguire trucchi dietro degli schermi, come se fossero ombre.
Kim avrebbe elogiato la produzione, tuttavia un direttore di coro avrebbe detto a qualcuno nelle vicinanze di non pensare che lo spettacolo fosse poi così bello. Più tardi quella notte, ha scritto Joo, il direttore è stato arrestato.
Secondo Joo, due giorni dopo è stato emesso un ordine affinché tutti gli artisti di Pyongyang si riunissero. Il giornalista ha scritto che il 20 febbraio le persone sono state radunate in un sito per le esecuzioni, dove hanno visto il direttore del coro legato.
Come tradotto dal coreano, Joo ha scritto: "Il direttore del coro ... è morto orribilmente davanti ai suoi uomini ... E’ stato giustiziato da tre tiratori con fucili automatici AK-47 che hanno sparato un caricatore (30 colpi) ciascuno da una distanza di 10 metri. Pare che il corpo, raggiunto da 90 colpi, fosse diventato così pieno da non poter essere sollevato".
Joo ha scritto che l'uomo giustiziato fosse il direttore arrestato la notte delle celebrazioni e che a quanto pare il suo nome fosse Hyun-woo Cho.
Joo ha aggiunto di aver provato a verificare il nome online, ma l'unico direttore con un nome dal suono simile era Hyun-ho Ryu, impegnato con il National Contribution Choir.
Quando ha redatto l'articolo, Joo non era ancora sicuro se la persona giustiziata si chiamasse Hyun-ho Ryu, Hyun-woo Cho o qualcos'altro, "ma in ogni modo è certo che il direttore sia stato giustiziato pubblicamente".
La fuoriuscita nordcoreana Yeonmi Park ha condiviso i dettagli della storia sul suo canale YouTube. Yeonmi è una nota attivista, anche se alcuni dei suoi racconti sulla sua infanzia in Corea del Nord sono stati criticati perché conterrebbero incoerenze, dovuti secondo lei a errori di traduzione. Il suo video che parla dell'esecuzione del direttore ha comunque ricevuto più di un milione di visualizzazioni.
Newsweek ha inviato un'e-mail al sito ufficiale della Repubblica Democratica Popolare di Corea (Corea del Nord), così come al giornale Dong-A Ilbo, per un commento, ma non ha ricevuto risposta prima della pubblicazione.

 

altre news