COREA DEL NORD: PRESIDENTE DI COMMISSIONE MINISTERIALE GIUSTIZIATO PER AVER CRITICATO IL GOVERNO

Monumento al Partito dei Lavoratori Coreani a Pyongyang

10 Aprile 2021 :

Il Daily NK ha appreso il 9 aprile 2021 che le autorità nordcoreane hanno giustiziato lo scorso marzo il presidente di una Commissione istituita dal Ministero dell'Istruzione Superiore e che stanno attualmente conducendo valutazioni ideologiche su altri membri della Commissione.
L’esecuzione è avvenuta a seguito di un'indagine svolta dal Dipartimento per l'Organizzazione e l'Orientamento (OGD) sulla "Commissione non permanente per l'Attuazione della Legge sull'Istruzione a Distanza" del Ministero dell'Istruzione Superiore.
"La Commissione non permanente è stata istituita nel giugno dello scorso anno", ha detto una fonte della Corea de Nord al Daily NK. "L'OGD ha condotto un'indagine perché (la Commissione) non è riuscita a fare alcun progresso e perché alcuni membri hanno criticato le politiche del governo".
Poiché la Commissione non permanente per la Legge sull'Istruzione a Distanza era direttamente legata al Ministero dell'Istruzione Superiore, le autorità hanno selezionato il direttore di un Dipartimento del Ministero, un uomo sulla cinquantina di nome Park, come presidente. Le autorità hanno anche selezionato circa 20 professori come membri della Commissione.
Tuttavia, dopo aver istituito la Commissione lo scorso giugno, i membri della commissione avrebbero condotto riunioni settimanali solo su aspetti secondari, non riuscendo a ottenere alcun progresso o risultato. L'OGD ha indagato sui membri dopo aver ricevuto la notizia che alcuni di loro, guidati da Park, si erano riuniti lamentandosi della politica del governo.
Sin dai primi giorni di attività della Commissione, i membri si sarebbero lamentati a ogni riunione perché non erano stati installati gli impianti e le attrezzature necessari all’attuazione della Legge sull'Istruzione a Distanza.
Park lo avrebbe spiegato più volte ai suoi superiori, che avrebbero risposto dicendo che "Non ci sono istruzioni dal Comitato Centrale, quindi state fermi [e tacete]".
Dopo aver sentito questo, Park avrebbe espresso senza mezzi termini il suo disappunto dicendo: "Non capisco perché [le autorità] abbiano deciso di attuare la legge, creare questa commissione e chiamare professori che erano impegnati lontano nelle loro attività universitarie [non avendo intenzione di dare alla Commissione qualsiasi risorsa]".
Poiché stimava che l'attuazione della Legge sull'Istruzione a Distanza avrebbe richiesto molto tempo, Park suggerì che sarebbe stato meglio riqualificare gli insegnanti, aumentare il numero di scuole e istruttori e mandarli a lavorare in regioni meno sviluppate.
Quando questo suggerimento fu accolto con il silenzio dai superiori, Park avrebbe sfogato la sua frustrazione davanti ai membri della Commissione, dicendo che "Anche se [noi] diamo suggerimenti, [loro] ci dicono di tenere la bocca chiusa, quindi svolgiamo le formalità della riunione e poi torniamo a casa."
Un membro della Commissione che funge anche da preside della Scuola di Legge dell’Università Kim Il Sung incontrò Ri Guk Chol, presidente dell’Università Kim Il Sung e capo del Ministero dell'Istruzione Superiore, per discutere la questione.
Il preside ha affermato che "la politica di apprendimento a distanza sta progredendo male e le cose non vengono fatte correttamente. Se il Partito lo venisse a sapere, potrebbe diventare un grosso problema. Il direttore [Park] si lamenta, ma se il Partito conoscesse la situazione, risolverebbe alcuni dei problemi [rendendo impossibile per la Commissione ottenere risultati], giusto?"
Tuttavia Ri Guk Chol avrebbe riferito commenti specifici espressi da Park al Comitato Centrale, dicendo che "Tutti sanno che il Paese sta vivendo difficoltà, ma le politiche non possono essere eseguite correttamente a causa di persone come [Park], le cui teste non si trovano nel posto giusto."
Dopo aver ricevuto il rapporto di Ri, l'OGD ha condotto un'indagine sulla Commissione. Il Ministero per la Sicurezza dello Stato ha giustiziato Park nella seconda settimana di marzo per "attività settarie antipartitiche e anti-rivoluzionarie nel settore dell'istruzione". La fonte ha riferito che l'OGD condurrà le valutazioni ideologiche degli altri circa 20 professori per tutto il mese di aprile.
Le autorità nordcoreane hanno riorganizzato la Commissione non permanente, secondo la fonte.

 

altre news