COREA DEL SUD: ASSOLTO DALL’ACCUSA DI ESSERE UNA SPIA, MA E’ MORTO SETTE ANNI FA

19 Ottobre 2021 :

Un uomo che nel 1983 era stato condannato a morte in Corea del Sud perché ritenuto una spia nordcoreana è stato assolto in un nuovo processo il 19 ottobre 2021, hanno riferito persone una volta vicine all'uomo, che è deceduto nel 2014.
L'Alta Corte di Seoul ha stabilito che Son Yoo Hyung, che era stato arrestato nel 1981 con l'accusa di essere un agente al servizio di Pyongyang, non aveva illegalmente raccolto informazioni sensibili.
Son è stato imprigionato per 17 anni in Corea del Sud fino al 1998, quando gli è stata concessa la libertà condizionale.
E’ morto a 84 anni nel 2014 e la sua famiglia ha chiesto un nuovo processo.
La stessa Corte aveva precedentemente stabilito in un nuovo processo ai parenti di Son e altri, che erano stati accusati come suoi complici, che gli agenti dell'intelligence avevano detenuto illegalmente Son per 45 giorni senza un mandato e che quindi i verbali dei suoi interrogatori non dovevano essere ammessi come prove.
Dagli anni '70 agli '80, casi simili di false accuse si sono verificati in Corea del Sud, che allora era sotto la dittatura militare, e almeno 36 sudcoreani che avevano vissuto in Giappone e i loro parenti sono stati condannati per spionaggio. Poi sono stati assolti nei nuovi processi.
Le autorità sudcoreane all’epoca cercarono di alimentare la percezione della minaccia nordcoreana nel tentativo di sopprimere la richiesta di democratizzazione. Le autorità di Seoul imprigionarono sudcoreani che avevano vissuto in Giappone, che ospitava sostenitori di entrambe le Coree, accusandoli di essere spie.
Son, originario dell'isola di Jeju, nella parte meridionale dell'odierna Corea del Sud, si trasferì in Giappone durante la Seconda guerra mondiale, stabilendosi a Osaka. Partecipò ai movimenti che difendevano i diritti dei residenti coreani e sostenne le attività dell'Associazione Generale dei Residenti Coreani pro-Pyongyang in Giappone, nota come Chongryon. Ma dopo aver avuto un problema con i dirigenti del Chongryon, Son ottenne la nazionalità sudcoreana e lavorò come commerciante.

 

altre news