COREA DEL SUD. PROGETTO ABOLIZIONISTA IN COMMISSIONE PARLAMENTO

Il deputato Yoo Ihn-tae

21 Febbraio 2005 :

la Commissione Giustizia e Legislazione del parlamento monocamerale sudcoreano ha iniziato l’esame del progetto di legge per abolire la pena di morte.
In base al progetto - presentato da Yoo Ihn-tae, deputato del partito Uri al governo, e sostenuto da 175 parlamentari – la condanna a morte viene sostituita con l’ergastolo senza libertà condizionata.
Dei 15 membri della Commissione, otto sono del partito Uri, cinque del Grand National Party (GNP) ed uno del Democratic Labor Party (DLP).
La maggior parte degli otto deputati dell’Uri, inclusi Choi Yong-gyu, Jung Seong-ho, Lee In-young e Woo Yoon-keun, sostengono l’eliminazione della pena capitale, mentre la maggioranza dei cinque del GNP, compresi Joo Sung-young e Kim Seong-jo, sono favorevoli alla sua conservazione.
Anche Roh Hoe-chan del DLP è contrario alla pena di morte.
Ogni progetto di legge approvato dalla Commissione passa poi all’esame dell’Assemblea Nazionale, per il voto conclusivo.
Il ministro della giustizia, Kim Seung-kyu, si è detto contrario al progetto di legge, sostenedo che per adesso la pena capitale deve restare in vigore. “E’ necessaria nei casi di attentati terroristici, in cui un solo criminale può strappare la vita a molte persone”, ha detto il Ministro.
 

altre news