COSTITUITO COMITATO INTERNAZIONALE PER L’ABOLIZIONE DELLA PENA CAPITALE NEL MONDO ARABO

L'ex presidente tunisino Moncef Marzouki

05 Luglio 2021 :

Sotto la guida dell'ex presidente tunisino Moncef Marzouki si è costituito il 25 giugno 2021 il Comitato Internazionale per l'Abolizione della Pena di morte nei Paesi Arabi.
Il tema della pena di morte nei paesi arabi è stato dibattuto in un incontro online con 100 partecipanti provenienti da Stati Uniti, Europa e mondo arabo.
Marzouki è stato scelto per la presidenza, secondo la dichiarazione scritta del Comitato.
E’ stata prevista la formazione di un board composto da personalità internazionali, tra cui l'ex capo di Human Rights Watch (HRW) Sarah Leah Whitson, l'attivista yemenita premio Nobel Tawakkol Karman e l'ex capo del governo ad interim siriano Ahmed Tumeh.
Il Comitato si è formato a seguito del dibattito sulla mancanza di elementi basilari come la trasparenza e la giustizia nell'ordinamento giuridico in molti paesi in cui viene applicata la pena di morte.
Il Comitato ha chiesto al regime egiziano di revocare le condanne a morte recentemente emesse nei confronti di prigionieri politici.
Molti paesi arabi vengono accusati da gruppi per i diritti umani di usare la pena di morte per mettere a tacere i dissidenti.

 

altre news