CUBA. INAUGURATA A CADICE MOSTRA DI OLIVIERO TOSCANI SUI DIRITTI UMANI NEL REGIME DI CASTRO

16 Maggio 2005 :

due anni dopo l’ondata repressiva e per mantenere viva l’attenzione dell’opinione pubblica sulla situazione dei detenuti politici e la repressione del dissenso a Cuba, le associazioni Nessuno tocchi Caino, Con Cuba en la distancia e Reporters sans frontières, hanno promosso una mostra a Cadice, realizzata da Oliviero Toscani e intitolata “PROIBITO PENSARE, LE FACCE DELLA REPRESSIONE A CUBA”.
All’inaugurazione del 13 maggio sono intervenuti: Grace Giselle Piney Roche, Presidente dell’Associazione Culturale Con Cuba en la distanzia; Sergio D’Elia, Segretario di NtC; Fernando Santiago Muñoz, Reporteros Sin Fronteras, Presidente dell’Associazione della Stampa di Cadice; Maria Jesus Castro, Senatrice del PSOE di Cadice; Maria José Pelayo, Deputata del PP al Parlamento Andaluso; Orlando Fondevila, Rivista Hispano Cubana.
“Proibito pensare, le facce della repressione a Cuba” propone alla maniera di Toscani i volti dei 75 dissidenti cubani arrestati dal regime di Castro il 18 marzo 2003 e condannati a pene severe, dai 6 ai 28 anni di reclusione, con capi di imputazione quali tradimento della patria o cospirazione politica.
In Italia, la mostra è stata allestita a Firenze, Roma e Torino. In Spagna è stata a Barcellona dal 20 al 26 aprile 2005, e dopo l’esposizione a Cadice dal 13 al 19 maggio si sposterà a Madrid, Granada, Valencia e Bilbao. Sarà allestita anche in Francia, Svezia, Paesi Bassi e Stati Uniti.
Proseguono intanto, da parte dei deputati al Parlamento Europeo, le richieste all'Ambasciatore di Cuba presso l’Ue di potersi recare all’Avana per partecipare ai lavori dell’”Assemblea per promuovere la società civile”. Al 12 maggio, sono già 17 gli eurodeputati che hanno chiesto il visto, tra loro due Vice-Presidenti del PE, l’ex Commissaria europea Emma Bonino e tre ex Ministri.
L'assemblea è stata convocata per il 20 maggio a Cuba dai tre militanti per la democrazia e la libertà Martha Beatriz Roque Cabello, Félix Bonne Carcassés e René Gómez Manzano, già detenuti per motivi politici e di coscienza nelle carceri cubane.
L'iniziativa di inviare una delegazione di deputati europei a Cuba è stata promossa, tra gli altri, dal leader radicale Marco Pannella.
 

altre news