EGITTO: CONDANNA A MORTE CONFERMATA PER L’OMICIDA DI SALMA BAHGAT

08 Novembre 2022 :

Un tribunale egiziano il 7 novembre 2022 ha confermato la condanna a morte di un giovane per l’omicidio di una studentessa universitaria nella provincia di Sharqia.
Islam Mohamed è stato ritenuto colpevole di aver accoltellato la sua compagna di classe Salma Bahgat nella città di Zagazig ad agosto, dopo che lei aveva ripetutamente rifiutato le sue avances.
L'omicidio scosse l’opinione pubblica egiziana.
Sebbene il tribunale avesse già emesso la condanna a morte, la sentenza è stata esaminata e approvata dal Gran Mufti d’Egitto a ottobre, un passaggio previsto in caso di condanna capitale nel Paese.
Un funzionario del tribunale ha dichiarato a ottobre che Mohamed ha ricevuto una valutazione psichiatrica da medici che hanno stabilito che era sano di mente quando ha commesso il crimine, rendendolo pienamente responsabile dell'omicidio premeditato.
Mohamed aveva anche annunciato la sua intenzione di compiere l'omicidio sui social media poche ore prima di commettere il crimine.
Nel rapporto della polizia scientifica c’era scritto che Bahgat, uccisa all'ingresso di un edificio a Zagazig, è stata accoltellata 31 volte.
Le riprese delle telecamere di sicurezza hanno mostrato l'omicida che camminava su e giù nell'atrio, tenendo in mano il coltello usato per uccidere Bahgat, mentre il corpo della vittima poteva essere visto sul pavimento, dietro di lui.
Più di 15 testimoni oculari hanno assistito all’omicidio.

 

altre news