EGITTO: QUATTRO CONDANNATI A MORTE PER GLI OMICIDI DI DUE POLIZIOTTI

08 Marzo 2022 :

Un tribunale egiziano il 3 marzo 2022 ha emesso condanne a morte nei confronti di quattro uomini e ha condannato altri 26 imputati a pene detentive comprese tra 7 e 15 anni per aver ucciso due poliziotti e tentato di uccidere altro personale della sicurezza nel 2014.
Il tribunale penale di Sharqiya ha riconosciuto colpevoli gli imputati di adesione a un gruppo terroristico, possesso di cariche esplosive e sabotaggio di proprietà statali.
Il verdetto è stato emesso dopo che il Mufti, l'autorità che emana editti religiosi, ha approvato le condanne a morte del tribunale con un parere non vincolante ma previsto dal Codice penale del Paese.
La sentenza può essere impugnata entro 60 giorni davanti alla Corte di Cassazione.
Gli imputati, che sono stati arrestati nel 2014 nel governatorato di Sharqiya, nel Delta del Nilo, sono stati accusati di aver formato una cellula terroristica di 30 membri con l'obiettivo di sovvertire l'ordine, compiere operazioni terroristiche, vandalizzare veicoli della polizia, di aver ucciso due poliziotti e tentato di uccidere altri agenti.
Gli imputati sarebbero stati trovati in possesso di munizioni, esplosivi e pubblicazioni relative alla sospensione della costituzione del Paese, impedendo alle istituzioni statali di svolgere le proprie funzioni.

 

altre news