EGITTO: SETTE ISLAMISTI GIUSTIZIATI PER OMICIDI DI POLIZIOTTI

La Corte di Cassazione egiziana

13 Marzo 2022 :

Le autorità egiziane hanno giustiziato sette uomini il 9 e 10 marzo 2022 in relazione a casi "politicamente motivati" e dopo un processo legale segnato da torture e mancanza di prove, ha dichiarato a Middle East Eye un gruppo per i diritti umani.
Queste esecuzioni portano a 105 il numero di condanne capitali “politiche” applicate da quando il presidente Abdel Fattah el-Sisi è salito al potere nel 2014.
Secondo il Comitato per la Giustizia (CFJ) con sede a Ginevra, il 10 marzo le autorità carcerarie egiziane hanno giustiziato quattro uomini, circa un anno dopo che la massima corte d'appello del Paese aveva confermato le loro condanne.
I quattro uomini, insieme ad altri 32 imputati, erano stati accusati di appartenenza a un gruppo illegale e di aver ucciso otto agenti di polizia a Helwan il 9 gennaio 2016.
Il CFJ ha affermato che quattro degli accusati sono stati vittime di esecuzioni extragiudiziali dopo il loro arresto.
"Il silenzio della comunità internazionale sulle violazioni dei diritti umani in Egitto, in particolare il diritto alla vita, ha incoraggiato le autorità a proseguire nell’esecuzione di condanne a morte di massa emesse in processi privi degli elementi minimi di equità", ha dichiarato il CFJ l’11 marzo.
Ha aggiunto che le persone giustiziate erano state sottoposte a tortura e sparizione forzata dalla data del loro arresto fino alla loro comparsa ufficiale davanti al pubblico ministero.
Tutti gli imputati hanno affermato di essere stati sottoposti a torture all'interno della sede dell'Agenzia per la Sicurezza Nazionale, utilizzate per estorcere loro confessioni usate poi per il rinvio a processo.
Né l'accusa né il tribunale hanno tuttavia prestato attenzione alle violazioni, inoltre le accuse di tortura non sono state indagate, ha detto al Middle East Eye il direttore esecutivo di CFJ Ahmed Mefreh.
Mefreh ha aggiunto che gli imputati non avevano avvocati che li rappresentassero nel corso della prima sessione di indagini, in violazione della costituzione egiziana.
Nel giugno 2017, il tribunale penale aveva inserito gli imputati nelle “liste del terrorismo” senza alcun processo o condanna.
La misura ha avuto implicazioni legali per gli imputati, impedendo loro di viaggiare, disporre dei loro passaporti, congelando i loro beni finanziari e licenziando coloro che lavorano come dipendenti pubblici, vietando loro di ricoprire qualsiasi incarico governativo o di candidarsi per cariche pubbliche.
"È un caso motivato politicamente, poiché i sospetti erano oppositori del regime di Sisi e non hanno ricevuto un processo equo", ha detto Mefreh a MEE.
La vicenda è nota sui media come il caso "Helwan Microbus Cell".
I quattro imputati giustiziati il 10 marzo si chiamavano Abdullah Mohamed Shoukry, Mahmoud Abdel Tawab Morsi, Mahmoud Abdel Hamid al-Geneidy e Ahmed Salama Ashmawy.
Il 9 marzo, altri tre uomini sono stati giustiziati in relazione al caso noto come "Soldati d'Egitto", più di due anni dopo la conferma delle sentenze capitali da parte della Corte di Cassazione, relative a presunti attacchi contro le forze di sicurezza nel 2014 e nel 2015.
Nel 2020, altri 10 imputati nello stesso caso sono stati giustiziati. I tre sono stati identificati come Belal Ibrahim Sobhy Farahat, Mohamed Hassan Ezzeddin Mohamed Hassan e Tageddin Monis Mohamed Hemeidah.
Il CFJ ha affermato che gli imputati nel caso "Soldati d'Egitto" sono stati vittime di sparizione forzata dopo il loro arresto e sono stati costretti a confessare sotto tortura. Gli avvocati non sono potuti intervenire nella fase relativa alle indagini.

 

altre news