INDIA: CONDANNA A MORTE ANNULLATA NELLO STATO DEL BIHAR

L'Alta Corte di Patna

09 Settembre 2021 :

L'Alta Corte di Patna il 23 luglio 2021 ha assolto un uomo che era stato condannato a morte per lo stupro e omicidio di una ragazza di 16 anni nel distretto di Bhojpur, nello stato indiano del Bihar.
La Corte ha inoltre assolto altre due persone che erano state condannate all'ergastolo nello stesso caso.
I giudici Ashwani Kumar Singh e Arvind Srivastava hanno osservato che la polizia a suo tempo non si era recata sul luogo del crimine, inoltre il corpo della ragazza era stato recuperato a seguito della confessione dell’imputato, Balwant Singh. Il corpo avrebbe potuto essere recuperato molto prima, hanno detto i giudici.
Il pubblico ministero Abhimanyu Sharma ha comunicato che l’Alta Corte ha annullato la condanna capitale che era stata emessa nel 2019 nei confronti di Balwant nel 2019.
"Ha anche annullato l'ergastolo per gli altri due imputati, Chotu Singh e Anand Pandey", ha detto.
Per i giudici dell’Alta Corte, l'accusa ha fallito miseramente nel tentativo di dimostrare la propria tesi oltre ogni ragionevole dubbio.
Il padre della ragazza aveva presentato una denuncia contro Balwant, Chotu e un'altra persona non identificata il 5 febbraio 2018, sostenendo che sua figlia fosse stata violentata e uccisa dai tre. La polizia aveva presentato per la prima volta un'accusa contro Balwant il 3 maggio 2018 e un'ulteriore denuncia contro gli altri due il 20 settembre 2018.
L'Alta Corte ha riscontrato contraddizioni anche nelle dichiarazioni del padre della vittima, del funzionario inquirente e dei testimoni. Ha osservato che il sequestro è avvenuto il 31 gennaio e il corpo è stato recuperato il 5 febbraio dopo di che è stata depositata una denuncia. Per i giudici non c'è alcuna spiegazione ragionevole per questo ritardo.

 

altre news