INDONESIA: CONDANNATI ALLA FUCILAZIONE 13 MEMBRI DI UNA BANDA DI TRAFFICANTI DI DROGA

08 Aprile 2021 :

Un tribunale indonesiano il 6 aprile 2021 ha condannato a morte 13 membri di una banda di trafficanti di droga, inclusa una coppia di iraniani e un pakistano, hanno comunicato le autorità giudiziarie locali.
I 13 imputati - tre cittadini iraniani, un pakistano e nove indonesiani - sono stati condannati alla fucilazione in relazione al traffico di circa 400 kg di metanfetamine, hanno detto le autorità.
A causa delle restrizioni dovute al Covid-19, la sentenza è stata pronunciata tramite videolink da un tribunale della città di Sukabumi a Giava Occidentale, dove i membri della banda sono stati arrestati lo scorso giugno.
L'iraniano Hossein Salari Rashid ha guidato le attività di contrabbando, ha detto Bambang Yunianto, capo dell'ufficio della procura di Sukabumi.
“Ci sono quattro stranieri nel gruppo, compreso il capo della banda (Rashid). È stata condannata anche sua moglie", ha detto Yunianto.
Questa sentenza costituisce un record per numero di trafficanti di droga condannati a morte in una sola volta in Indonesia, ha reso noto Amnesty International.
Giungono così a 30 le persone condannate a morte nel Paese da inizio anno, tra cui diversi stranieri, ha aggiunto AI. Per la maggior parte si tratta di casi di traffico di droga.

 

altre news