IRAN - Ahad Yektavatan e Amir Rezaei torturati a morte

IRAN - Prison-Guards Attack Inmates in Urmia Prison

22 Maggio 2021 :

Secondo alcune Ong, lunedì 17 maggio le autorità iraniane hanno torturato a morte due detenuti nella prigione di Urmia.
PMOI/MEK, l’organizzazione dei Mojahedin del Popolo, ha identificato le vittime come Ahad Yektavatan e Amir Rezaei, 35 anni.
"Lunedì notte, le guardie della prigione hanno fatto irruzione in un reparto e picchiato duramente diversi prigionieri... Poi, gli agenti hanno scaraventato Ahad Yektavatan dal secondo piano. poi lo hanno trasferito in isolamento e torturato. Data la gravità della tortura, ha perso conoscenza, e alla fine è morto", ha scritto il 17 maggio il sito web in lingua persiana PMOI/MEK.
L'associazione per i diritti umani Javanehha ha fornito maggiori dettagli sull'altra vittima, Amir Rezaei. Secondo il rapporto, aveva scontato i primi 10 anni di una condanna a 20 per reati di droga. Anche lui è stato scaraventato giù per le scale dal 2° piano, e si è rotto la spina dorsale. Gli agenti lo hanno trascinato per il corridoio per portarlo in isolamento, gli hanno ammanettato mani e piedi e hanno continuato la tortura, con colpi così pesanti che alla fine gli stessi torturatori lo hanno portato nel centro clinico della prigione, dove però un’ora dopo è morto".
Alcuni detenuti hanno raccontato che il direttore della prigione di Urmia, Amir Sohrabi, ei suoi agenti tentano di falsificare la causa della morte di Rezaei, attribuendola a una overdose. Tuttavia, sul suo corpo sono ben visibili i segni di tortura e percosse.
Secondo le organizzazioni e gli attivisti per i diritti umani, le autorità iraniane praticano spesso la tortura e altri maltrattamenti contro i detenuti. Nel corso del 2020, le Ong hanno registrato almeno 4 casi di prigionieri morti durante gli interrogatori, o comunque a causa di violenze degli agenti. Tra loro, il minorenne Danial Zeynolabedini nella prigione di Mahabad, Mohammad Davaji, 19 anni, nella prigione di Amirabad nella città di Gorgan, così come Farhad Vosuqi, 27 anni, a Khorramabad Central Prigione, si leggeva in un precedente rapporto di INU (Iran News Update).

https://irannewsupdate.com/news/human-rights/two-inmates-tortured-to-death-in-nw-iran/

https://iran-hrm.com/index.php/2021/05/18/inmate-killed-under-torture-in-urmia-prison-in-northwestern-iran/

 

 

altre news