IRAN - Approvata relazione Onu sui Diritti Umani in Iran

IRAN - Javaid Rehman

02 Aprile 2021 :

L'ONU estende il mandato di Javaid Rehman: le donne iraniane vengono trattate come cittadini di seconda classe
Martedì 23 marzo 2021, il Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite ha votato per estendere per un altro anno il mandato del Prof. Javaid Rehman, Relatore Speciale delle Nazioni Unite sulla Situazione dei Diritti Umani in Iran.
La risoluzione sulla situazione dei diritti umani in Iran è stata adottata con 21 voti favorevoli, 14 astensioni e 12 voti contrari. La risoluzione esorta il regime iraniano a cooperare con il Relatore Speciale (UNSR) e consentirgli di visitare il paese e avere accesso alle informazioni per adempiere al suo mandato.
Il 9 marzo 2021 Rehman aveva pubblicato un rapporto sulla situazione delle donne e delle ragazze iraniane, in cui chiedeva al regime di introdurre riforme urgenti.
Nel suo rapporto al Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite, composto da 47 membri, il 9 marzo, il signor Rehman ha scritto: "Le donne e le ragazze continuano a essere trattate come cittadini di seconda classe in Iran", facendo riferimento alla violenza domestica e alle migliaia di matrimoni “combinati” a cui ogni anno vengono indotte ragazze di età compresa tra i 10 ei 14 anni, e alla continua discriminazione radicata nella legge e nella pratica.
“Una delle questioni più preoccupanti in Iran oggi, quando si tratta dei diritti delle donne e delle ragazze, è la questione dei matrimoni precoci. Il governo e più in generale i leader del paese devono subito aumentare l'età del matrimonio, e introdurre ulteriori politiche e programmi per ridurre questa pratica. Secondo i dati ufficiali del governo, nella prima metà dell'attuale anno solare, oltre 16.000 ragazze di età compresa tra i 10 ei 14 anni si sono sposate".
Rehman  ha ricordato che in Iran l’età legale per contrarre matrimonio per una ragazza è 13 anni, ma le ragazze possono sposarsi anche prima se hanno il consenso del padre e di un giudice.
“L'attuale età legale per il matrimonio è semplicemente inaccettabile. È chiaro che il matrimonio precoce è dannoso per lo sviluppo e il benessere delle ragazze, anche in termini di istruzione, occupazione e per vivere libere dalla violenza. Mentre prendo atto dei precedenti tentativi di emendare la legge, ora è necessario esercitare pressioni per aumentare l'età del matrimonio, in linea con gli obblighi dell'Iran ai sensi della Convenzione sui Diritti dell'Infanzia ", ha detto Rehman.
Il rapporto ha anche sollevato serie preoccupazioni per la violenza domestica contro le donne.
"Le protezioni esistenti contro la violenza non sono sufficienti per salvaguardare in modo completo donne e bambini ... Chiedo ulteriori miglioramenti al disegno di legge in materia che è in via di approvazione, affinché siano estesi i servizi di supporto per donne e bambini che subiscono violenza domestica", ha detto Rehman.
Il suo rapporto descrive in dettaglio come la discriminazione di genere permea quasi tutte le aree della legge e della pratica, trattando le donne iraniane come cittadini di seconda classe. Ha fornito al governo raccomandazioni per migliorare queste questioni, inclusa la ratifica della Convenzione sull'eliminazione di ogni forma di discriminazione della donna (CEDAW). L'Iran è uno dei pochi Stati a non aver firmato la Convenzione.
“Nella legge e nella pratica iraniane esiste una discriminazione palese che deve cambiare. In diversi ambiti della loro vita, inclusi matrimonio, divorzio, lavoro e cultura, le donne iraniane sono soggette a restrizioni o necessitano del permesso dei loro mariti o tutori paterni, privandole di autonomia e dignità umana. Questi costrutti sono completamente inaccettabili e devono essere riformati ora", ha detto.

https://women.ncr-iran.org/2021/03/24/un-extends-mandate-of-javaid-rehman-iran-women-treated-as-2nd-class/

 

altre news