IRAN – Belgio. Il Belgio approva in via preliminare il trattato di scambio di prigionieri con l'Iran

IRAN - Asadollah Assadi

08 Luglio 2022 :

Il Belgio approva in via preliminare il trattato di scambio di prigionieri con l'Iran
La Commissione Esteri della Camera ha discusso il trattato per due giorni prima di approvarlo definitivamente il 6 luglio. Il trattato, secondo molti osservatori, è “disegnato” sul caso del diplomatico iraniano Assadollah Assadi detenuto in Belgio, dove deve scontare una condanna, definitiva, a 20 anni per aver organizzato un attentato terroristico che, a Parigi, nel 2018, avrebbe dovuto funestare il congresso annuale del movimento di opposizione in esilio del Consiglio Nazionale della Resistenza dell’Iran, gruppo più noto con la denominazione di “Mujaheddin del popolo”.
Il provvedimento passa ora al vaglio dell’aula, che potrebbe arrivare ad un voto definitivo entro due settimane. Di solito i 150 deputati della Camera belga confermano i voti delle Commissioni, che hanno composizioni di partito simili.
Lo scambio di prigionieri potrebbe garantire il rilascio di un operatore umanitario belga che è stato detenuto in Iran a febbraio. Potrebbe anche aiutare l'accademico svedese-iraniano Ahmadreza Djalali, che ha insegnato in Belgio ed è stato condannato a morte in Iran.
L'Iran ha chiesto il rilascio di Assadollah Assadi. Diversi parlamentari hanno espresso preoccupazione per il fatto che il trattato potrebbe incoraggiare in futuro la presa di altri ostaggi belgi.
Amnesty International ha invitato il Belgio a garantire che il disegno di legge sia pienamente coerente con gli obblighi del Paese ai sensi del diritto internazionale sui diritti umani.
"In particolare, il disegno di legge dovrebbe includere adeguate garanzie giudiziarie per impedire che il trattato venga utilizzato per garantire l'impunità a funzionari statali e agenti responsabili di gravi violazioni dei diritti umani e crimini ai sensi del diritto internazionale", ha affermato il gruppo per i diritti umani con sede a Londra il 5 luglio.
Sul caso Assadi vedi anche NtC 05/07/2022, 02/07/2022, 10/05/2022, 03/02/2021, 28/01/2021 e 28/11/2020.

https://www.rferl.org/a/iran-belgium-prisoner-exchange-bill/31931631.html

 

altre news