IRAN – Belgio. Parlamento approva controverso trattato di scambio di prigionieri con l'Iran

IRAN - Asadollah Assadi

22 Luglio 2022 :

Parlamento approva controverso trattato di scambio di prigionieri con l'Iran.
Dopo un acceso dibattito di due giorni, il parlamento ha votato 79-41 a favore dell'accordo, che aveva già ottenuto l'approvazione da una commissione parlamentare il 6 luglio.
Il governo del primo ministro Alexander de Croo ha affermato che il trattato è l'unica soluzione per il rilascio di Olivier Vandecasteele, un operatore umanitario belga incarcerato in Iran.
Vandecasteele, 41 anni, è stato arrestato a Teheran dalle autorità iraniane a febbraio, apparentemente senza accusa.
Ma i critici, compresi i membri di un movimento di opposizione iraniano in esilio, affermano che Bruxelles si sta “arrendendo” di fronte alla consuetudine iraniana di prendere “in ostaggio” cittadini stranieri.
L'accordo implicherebbe il rilascio e forse anche la grazia del diplomatico iraniano Assadollah Assadi, che l'anno scorso è stato condannato a 20 anni per aver organizzato un attentato che avrebbe dovuto colpire, nel giugno 2018, nei pressi di Parigi, una manifestazione del National Council of Resistance of Iran (NCRI), un gruppo di opposizione in esilio.
Il NCRI è l'ala politica del gruppo di opposizione iraniano in esilio Mujahedin-e Khalq Organization, un gruppo di opposizione in esilio che cerca di rovesciare la repubblica islamica.
“La Resistenza iraniana condanna fermamente l'approvazione del vergognoso accordo con il regime clericale e lo considera il più alto incentivo per il fascismo religioso che governa l'Iran a intensificare il terrorismo e ad utilizzare il più possibile la presa di ostaggi per il rilascio dei suoi terroristi arrestati e agenti. Molti eminenti giuristi hanno dichiarato che questa è una chiara violazione della risoluzione 1373 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite", si legge in una dichiarazione del NCRI che condanna l'accordo di scambio di prigionieri con Teheran.
La presidente del CNRI Maryam Rajavi ha ribadito che, sulla base dei documenti del caso di Assadi, nel marzo 2020 aveva minacciato misure terroristiche contro il Belgio da parte di gruppi armati sostenuti dall'Iran in Iran, Iraq, Siria e Libano.
Dall'altra parte, l’Iran insiste che il Belgio deve riconoscere lo status diplomatico di Assadi e liberarlo. Il portavoce del ministero degli Esteri del regime iraniano Nasser Kanani il 20 luglio, durante la sua conferenza stampa del mercoledì, ha dichiarato: “Ribadiamo ancora una volta la nostra richiesta al governo belga di rilasciare immediatamente questo diplomatico iraniano. Deve essere scagionato da tutte le accuse. Devono risarcirlo dei suoi guai”.
La scorsa settimana, un gruppo di 11 organizzazioni per i diritti umani ha chiesto al Belgio di annullare l'accordo.
In una dichiarazione congiunta rilasciata il 12 luglio, i gruppi hanno affermato che potrebbe portare al rilascio di un terrorista condannato e "legittimare la presa di ostaggi da parte dell'Iran".
I gruppi hanno avvertito che l'accordo viola l'impegno del Belgio e dell'Unione Europea di ritenere responsabili gli autori di atti terroristici.
L’accordo entrerà in vigore tra 30 giorni. La presidente del NCRI ha detto che i legali della sua organizzazione stanno valutando un ricorso alla corte costituzionale belga.

https://www.rferl.org/a/belgium-ratifies-prisoner-swap-treaty-with-iran/31953330.html

https://english.shabtabnews.com/2022/07/21/belgium-ratifies-much-criticized-prisoner-swap-treaty-with-iran/

https://english.mojahedin.org/article/campaign-continues-against-shameful-belgium-iran-deal/

 

altre news