IRAN - Belgio. Quali lezioni può imparare il Belgio che la Francia non ha mai imparato?

IRAN - Asadollah Assadi

11 Luglio 2022 :

Quali lezioni può imparare il Belgio che la Francia non ha mai imparato? Ancora sul caso Assadi.
Il trattato Iran-Belgio per lo scambio di prigionieri ha causato indignazione globale, in quanto può portare al rilascio del diplomatico-terrorista Assadollah Assadi.
Assadi è stato arrestato nel 2018 insieme a tre complici mentre organizzava un attentato con mezzo chilo di esplosivo contro una manifestazione dell'opposizione iraniana in Francia.
Se e quando il trattato sarà adottato, faciliterebbe il rimpatrio di Assadi, in cambio di cittadini belgi tenuti in ostaggio da Teheran.
Mentre Bruxelles cerca di mascherare questo trattato sconsiderato con Teheran invocando preoccupazioni umanitarie, sembra che questo accordo abbia alcuni interessi economici non solo per il Belgio ma anche per altri paesi, in particolare la Francia.
“Questo trattato sembra portare al rilascio di uno o più cittadini con doppia nazionalità e ostaggi francesi in Iran. Ma al di là di questo accordo, “gli europei in questo momento stanno cercando di riallacciare le relazioni con l’Iran perché, con la guerra della Russia contro l’Ucraina, hanno bisogno del gas e del petrolio iraniano” ha scritto il sito web in lingua persiana di Radio France International (RFI) il 1° luglio.
Anche “Politico” ha evidenziato questo fatto, sottolineando che questo trattato "arriva mentre i leader europei sono in preda al panico per i prezzi dell'energia e sono sempre più desiderosi di recuperare le relazioni con l'Iran nella speranza che la Repubblica islamica possa riprendere il suo ruolo di importante fornitore di petrolio e gas".
Sacrificare i diritti umani e gli altri valori democratici che l'Europa ha a lungo accarezzato potrebbe costituire un pericoloso precedente, ma è la prima volta?
La Francia, apparentemente la principale forza trainante del trattato Iran-Belgio, secondo gli osservatori, ha sofferto immensamente a causa del terrorismo, ma a quanto pare non ha imparato dal passato.
Dal 1980, la Francia è diventata il terreno di pascolo per i terroristi del regime iraniano. Nel 1982, il terrorista libanese Anis al-Naqqash fu colto in flagrante mentre cercava di assassinare l'ultimo Primo Ministro dello Scià. Nel 1982, Hezbollah in Libano, sostenuto da Teheran, ha rapito 106 cittadini stranieri, inclusi 16 cittadini francesi, in quella che è stata definita la "crisi degli ostaggi in Libano", che è durata per anni. Questa crisi si è verificata poco dopo che gli attacchi terroristici dei delegati di Teheran a Beirut (Hezbollah) hanno ucciso 241 statunitensi e 58 francesi.
Tra il 1985 e il 1986, due terroristi, Fouad Ali Saleh e Lofti Ben Khala, e il loro gruppo hanno condotto diversi attacchi terroristici in Francia, uccidendo 14 persone e ferendone centinaia. Entrambi i terroristi sono stati arrestati nel 1986 e hanno ammesso di essere stati in stretto contatto con il Ministero dell'intelligence e della sicurezza iraniano (MOIS) e le Guardie rivoluzionarie (IRGC).
Per garantire il rilascio dei suoi ostaggi, Parigi ha preferito l’appeasement alla fermezza, e ha avviato trattative con Teheran. Ha accettato le richieste del regime iraniano di esercitare pressioni sull'opposizione iraniana in Francia, ma ciò non ha impedito a Teheran di provocare il caos in Francia.
Nel 1987, le prove confermarono il ruolo dell'ambasciata iraniana in Francia e del suo cosiddetto traduttore, Vahid Gordji, negli attacchi, spingendo il giudice Gilles Boulougne a emettere un mandato d'arresto per Gordji. Gordji si rifugiò nell'ambasciata e fu messo sotto sorveglianza.
Nel frattempo, a Teheran, l'IRGC ha arrestato un diplomatico francese e ha circondato l'ambasciata francese nella capitale iraniana. Dopo mesi di trattative, Parigi si arrese all'estorsione di Teheran e permise a Gordji di lasciare la Francia.
Successivamente è stato rivelato che Charles Pasqua, il ministro dell’interno (gollista) che stava negoziando con gli iraniani sul destino degli ostaggi francesi, aveva effettivamente proposto agli iraniani di scambiare Gordji con il francese.
Il debole approccio di Parigi al terrorismo di Teheran ha incoraggiato il regime ad arrivare al tentativo di piazzare una bomba al raduno della Resistenza iraniana nel 2018 nel cuore di Parigi. L'intervento tempestivo dei servizi di sicurezza europei ha impedito la morte di decine di persone, compresi rinomati dignitari da entrambe le sponde dell'Atlantico e oltre.
Sembra che le potenze occidentali, in particolare i governi europei, non abbiano imparato alcuna lezione dal passato. Winston Churchill una volta disse: "Un pacificatore è uno che dà da mangiare a un coccodrillo, sperando che lo mangi per ultimo". Gli europei dovrebbero essere certi che i mullah non aspetterebbero troppo a lungo per infliggere più dolore in tutto il continente godendosi l'impunità.

https://www.ncr-iran.org/en/news/iran-resistance/what-lessons-can-belgium-learn-that-france-never-did/

 

altre news