IRAN - Condannato a morte il manifestante Shoaib Mir Baluchzehi Rigi, 18 anni

IRAN - Shoaib Mir Baluchzehi

27 Gennaio 2023 :

Condannato a morte il manifestante Shoaib Mir Baluchzehi Rigi
Shoaib Mir Baluchzehi Rigi è un cittadino di etnia beluca di 18 anni, di Zahedan. È stato arrestato durante le proteste a livello nazionale, il 5 ottobre 2022, ed è stato condannato a morte per Moharebeh (Guerra a Dio).
Shoaib Mir Baluchzehi Rigi, figlio di Sharif, è nato il 7 febbraio 2004 ed è uno studente del terzo anno delle superiori. Ha lasciato la sua casa mercoledì 5 ottobre 2022 per acquistare medicine. Era malato e, con la ricetta rilasciatagli dal medico curante era andato in farmacia a ritirare i propri farmaci.La farmacia si trova in Madani Street vicino alla Moschea Makki di Zahedan. Le forze dell'intelligence che si trovavano nella zona lo hanno arrestato davanti alla farmacia. È stato portato in un luogo segreto in un'auto privata.
Testimoni oculari affermano che i funzionari gli si sono avvicinati fuori dalla farmacia come hanno fatto con altri dopo il “Venerdì di sangue” di Zahedan. Si sono fermati, e gli hanno rivolto delle domande. Hanno controllato il suo cellulare e hanno trovato un video delle proteste. Per via del video sul telefonino, lo hanno accusato di essere un leader della protesta. È stato costretto a firmare documenti sotto tortura, e con queste false confessioni è stato condannato per Moharebeh, "Corruzione sulla Terra".
Durante gli interrogatori è sempre stato tenuto bendato, anche quando ha dovuto firmare i verbali, che non è stato in grado di leggere.
La prima (e unica) udienza del suo processo è stata il 19 dicembre 2022 davanti al tribunale Zahedan, situato in Behdasht Boulevard. Senza poter essere assistito da un avvocato di propria fiducia, e tenuto con gli occhi bendati per tutta la durata dell’udienza, è stato velocemente condannato a morte.
Secondo haalvsh.org, “la sua famiglia non era stata informata del processo, e la condanna a morte gli è stata notificata una volta tornato in carcere”. Da allora non ha ancora potuto avere contatti con la famiglia, e la famiglia non ha nessuna notizia su di lui. Alla madre che cercava informazioni, i funzionari dell'intelligence hanno detto "Tuo figlio è colpevole di un crimine politico e non hai il diritto di venire qui".
Per fare pressione sulla sua famiglia, le forze di sicurezza hanno anche contattato il fratello minore di Shoaib, che ha meno di 18 anni, chiedendogli di recarsi presso l'ufficio di intelligence. Il tribunale ha concesso alla famiglia di Shoaib 20 giorni per presentare ricorso.

https://iran-hrm.com/2023/01/25/shoaib-mir-baluchzehi-full-of-passion-for-life-dont-execute-him/

 

altre news