IRAN - Confermato che Mohammad Hossein Alizadeh era minorenne

IRAN - Mohammad Hossein Alizadeh

03 Settembre 2022 :

Attivisti iraniani hanno confermato che Mohammad Hossein Alizadeh, un uomo giustiziato di recente in Iran, era minore all'epoca in cui è stato accusato di aver commesso un omicidio.
Il sito web di notizie Halvash, che copre le notizie sulla minoranza etnica baluca in Iran, ha pubblicato mercoledì 31 agosto le foto dei documenti carcerari del signor Alizadeh, così come il suo atto d'accusa e il verdetto del tribunale, confermando che era originario dell'Afghanistan, nato nel 2001 e residente nella città di Qom.
Alizadeh era stato arrestato nel 2017, quando aveva 16 anni, con l'accusa di aver accoltellato un uomo durante una rissa, ed è stato imprigionato nella prigione di Qom fino alla sua esecuzione il 10 agosto.
Secondo quanto riferito, il minore aveva precedentemente affermato di essere stato costretto a confessare l'omicidio sotto “tortura, violenza e minacce e con percosse e oscenità”.
Ha detto: “Non accetto l'omicidio. Il coltello appartiene a me, ma non ricordo di aver pugnalato qualcuno. Non ero in uno stato normale, avevo bevuto".
Nonostante le sue dichiarazioni, il verdetto della Corte Suprema ha affermato: “Il collegio di cinque membri di esperti neuropsichiatrici e forensi ha dichiarato che la persona nominata soffre di disturbo della condotta, aggressività e irritabilità, ma ha la capacità di distinguere e riconoscere il suo beneficio e danno. Ha uno sviluppo mentale e intellettuale adeguato alla sua età e non ci sono prove che al momento del delitto non fosse in grado di distinguere il bene dal male”.
Il codice penale iraniano consente la condanna a morte, per reati gravi, di ragazzi che abbiano almeno 15 anni e di ragazze di almeno 9 anni. L'esecuzione di minorenni è vietata dal diritto internazionale e l'Iran sarebbe obbligata a rispettare questo divieto.
Attualmente ci sono oltre 85 minorenni nel braccio della morte in Iran, condannati a morte a seguito di processi che violano in modo significativo il diritto internazionale dei diritti umani. La maggior parte dei condannati a morte proviene da gruppi emarginati o sono individui che sono stati essi stessi vittime di abusi.

https://iran-hrm.com/2022/09/03/iranian-activists-confirm-the-execution-of-child-offender/

https://haalvsh.org/2022/08/31/%d8%a7%d8%b3%d9%86%d8%a7%d8%af-%d8%a8%d8%af%d8%b3%d8%aa-%d8%a2%d9%85%d8%af%d9%87-%d8%a7%d8%b2-%d9%be%d8%b1%d9%88%d9%86%d8%af%d9%87-%db%8c%da%a9-%d8%b2%d9%86%d8%af%d8%a7%d9%86%db%8c-%d8%a7%d8%b9%d8%af/
 

altre news