IRAN - Dalle Nazioni Unite allarme sul caso Djalali

UN Human Rights Special Procedures

18 Marzo 2021 :

In una dichiarazione rilasciata oggi a Ginevra, gli esperti delle Nazioni Unite sui diritti umani hanno chiesto il rilascio immediato dello scienziato iraniano-svedese Ahmadreza Djalali che, secondo quanto riferito, si trova in condizioni critiche e prossimo alla morte dopo mesi di isolamento.
"La situazione di Djalali è davvero orribile. È stato tenuto in isolamento per oltre 100 giorni, sempre con il rischio pendente sul suo capo di essere giustiziato da un momento all’altro", hanno detto gli esperti, aggiungendo che è ospitato in una piccola cella, dove potenti luci vengono tenute accese 24 ore al giorno, privandolo del sonno.
“Problemi medici gli hanno impedito di mangiare correttamente, con conseguente drastica perdita di peso. La sua situazione è così difficile che, secondo quanto riferito, ha difficoltà a parlare. Siamo scioccati e angosciati dai crudeli maltrattamenti nei confronti del signor Djalali", hanno detto gli esperti.
Djalali è stato condannato a morte con false accuse di spionaggio nell'ottobre 2017 dopo essere stato arrestato durante una visita in Iran per partecipare a seminari sulla medicina delle catastrofi. La sua condanna è basata su una confessione estorta sotto tortura, ed è stata emessa dopo un processo iniquo. Il Gruppo di Lavoro sulla Detenzione Arbitraria (Working Group on Arbitrary Detention) in un parere del 2017 aveva rilevato che era stato arrestato arbitrariamente e ne aveva chiesto il rilascio immediato.
Nel novembre 2020, quando Djalali è stato portato bruscamente in isolamento, esperti hanno espresso preoccupazione per il rischio di imminente esecuzione. Ad aggravare questa minaccia c'è il trattamento crudele e disumano da parte delle autorità, che solleva il timore che, anche se non viene giustiziato, potrebbe presto morire in detenzione.
"C'è solo una parola per descrivere i gravi maltrattamenti fisici e psicologici di Djalali, e questa è tortura", hanno detto gli esperti. “Denunciamo con la massima fermezza le azioni delle autorità iraniane, così come la loro totale inerzia nonostante i nostri continui appelli affinché venga immediatamente rilasciato. Le accuse contro di lui sono completamente prive di fondamento e dovrebbe essergli consentito di tornare dalla sua famiglia in Svezia il prima possibile", hanno detto.
Gli esperti hanno aggiunto che il prolungato isolamento di Djalali è emblematico del suo uso sistematico per punire e tenere sotto pressione i detenuti, anche per ottenere confessioni forzate. Il 1° marzo, attivisti della società civile hanno intentato una causa contro le autorità iraniane per l'uso illegale dell'isolamento, e gli esperti delle Nazioni Unite hanno ricordato al governo che la pratica viola i suoi obblighi ai sensi del Patto Internazionale sui Diritti Civili e Politici.
"La situazione del signor Djalali non è un incidente isolato nella Repubblica islamica dell'Iran, nonostante le limitazioni all'uso dell'isolamento in base al diritto interno. Chiediamo al governo, al parlamento e alla magistratura iraniani di interrompere l'uso dell'isolamento come forma di punizione e di imporre una moratoria sulla pena di morte come primo passo verso la sua abolizione", hanno detto gli esperti. Sul caso Djalali vedi anche NtC 03/08/2019, 21/08/2019, 18/12/2019, 24/11/2020, 25/11/2020, 02/12/2020, 16/12/2020.

https://iranhr.net/en/articles/4671/

 

altre news