IRAN - Dottoressa torturata e uccisa per aver curato i manifestanti

IRAN - Aida Rostami

17 Dicembre 2022 :

 

Dottoressa torturata e uccisa per aver curato i manifestanti
Aida Rostami, anche scritto Ayda Rostami.
Gli iraniani feriti dalle forze di sicurezza durante le proteste in corso a livello nazionale evitano le cure negli ospedali per paura di essere arrestati, torturati, perseguiti o uccisi.
I medici pronti a sfidare i rischi per aiutare i feriti stanno curando i manifestanti nei loro ambulatori privati, nelle case dei manifestanti o altrove.
Aida Rostami, 36 anni, era una di loro. Stava curando i manifestanti a Ekbatan e in altri quartieri occidentali di Teheran fino a quando è scomparsa all'inizio di questa settimana. Il suo corpo torturato è stato consegnato alla sua famiglia il giorno dopo.
Dopo essersi presa cura di diversi manifestanti feriti a Ekbatan il 12 dicembre, Rostami si è resa conto che stava finendo alcuni articoli medici, ha detto a IranWire una fonte vicina alla famiglia.
La dottoressa ha lasciato la casa di un manifestante per procurarsi le cose di cui aveva bisogno e non è mai stata più vista viva.
Una stazione di polizia locale ha chiamato la famiglia la mattina dopo, annunciando che Rostami era morta in un incidente stradale durante la notte. Gli è stato detto di ritirare il suo corpo in un obitorio.
La fonte di IranWire ha affermato che l'incidente automobilistico "sicuramente" non è stato la causa della sua morte.
"Il medico legale ha detto alla sua famiglia che gli era stato ordinato di non rivelare la vera causa della morte di Aida. Hanno detto che non è morta in un incidente d'auto, l'hanno uccisa".
Gli agenti hanno permesso ai parenti di vedere il corpo, ma solo dopo che questi hanno insistito.
"Non è possibile che quando si guida e si subisca un incidente, entrambe le mani si rompano, la parte inferiore del busto si faccia male e l'occhio esca completamente".
La famiglia ha chiesto senza successo alla polizia di mostrare loro il veicolo di Rostami e il punto in cui si è verificato il presunto incidente automobilistico.
Rostami è stata sepolta a Gorgan, da dove è originaria la famiglia.

https://iranwire.com/en/politics/111407-tehran-doctor-tortured-and-killed-for-treating-wounded-protesters/
https://women.ncr-iran.org/

 

altre news