IRAN - Hatem Ozdemir condannato a morte

IRAN - Hatem Ozdemir

21 Marzo 2022 :

Condannato a morte il prigioniero politico curdo Hatem Ozdemir.
Un tribunale iraniano ha recentemente condannato a morte un civile curdo di nome Hatem Ozdemir, che detiene la cittadinanza turca, dopo averlo tenuto in detenzione per 33 mesi.
La 1a sezione della Corte rivoluzionaria islamica di Khoy, provincia dell'Azerbaigian Occidentale, ha accusato Ozdemir di "insurrezione armata" (baghi) attraverso "l'appartenenza al Partito dei lavoratori del Kurdistan (PKK)".
"L'ultima udienza in tribunale di Hatem Ozdemir si è tenuta alla fine di questa estate [2021]. È stato ufficialmente informato della sua condanna a morte nella prigione centrale di Orumiyeh il 15 marzo”, ha detto al Kurdistan Human Rights Network (KHRN) una fonte che conosce il caso del prigioniero politico.
La fonte ha aggiunto: “La sera del 2 luglio 2019, un gruppo di membri del PKK è caduto in un'imboscata nelle aree di confine di Chadoran dalle forze della base Hamzeh Seyyed al-Shohada del Corpo delle Guardie Rivoluzionarie Islamiche (IRGC) a Orumiyeh. Hatem Ozdemir, era stato arrestato e portato al centro di detenzione dell'IRGC. Il 19 agosto 2019 è stato trasferito nella prigione centrale di Orumiyeh dopo la fine del periodo di interrogatori.

Iran court sentences Kurdish political prisoner to death (kurdistanhumanrights.org)

 

altre news