IRAN - Il prigioniero politico Firooz Moosa-Lou (Firuz Musalou) è stato condannato a morte

IRAN - Firooz Moosa-lou (Firuz Musalou)

14 Marzo 2022 :

Il prigioniero politico Firooz Moosa-Lou (Firuz Musalou) è stato condannato a morte.
Javanehha, citando Hengaw, sabato 12 marzo 2022 ha scritto che Moosa-Lou è stato condannato a morte dalla Seconda Sezione del Tribunale Rivoluzionario di Urmia con l'accusa di "Moharebeh" per appartenenza a un partito curdo.
La sentenza emessa lunedì 7 marzo 2022 gli è stata ufficialmente comunicata dalle autorità del Carcere Centrale di Urmia.
Firooz Moosa-Lou, ex membro del Partito dei lavoratori del Kurdistan, è stato arrestato nel luglio 2019.
Giovedì 2 gennaio 2020, dopo cinque mesi e 10 giorni di interrogatori, è stato trasferito dal Centro di detenzione del Corpo delle Guardie Rivoluzionarie Islamiche (IRGC) al reparto politico della Prigione Centrale di Urmia. Secondo il rapporto, le agenzie di sicurezza iraniane hanno accusato Moosa-Lou di appartenenza al Partito dei lavoratori del Kurdistan (PKK) e di rivolta armata. Ancora una volta, Javanehha esorta le organizzazioni internazionali per i diritti umani, il Parlamento Europeo, la signora Michelle Bachelet, l'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani e il signor Javaid Rehman, relatore speciale sulla situazione dei diritti umani in Iran a inviare una missione umanitaria investigativa in visita nelle prigioni iraniane. Nelle carceri disumane del regime iraniano è in gioco la vita dei prigionieri in generale e dei prigionieri politici in particolare.

Political prisoner Firooz Moosa-lou sentenced to death (javanehha.com)

Firuz Musalou, a Kurdish political prisoner, was sentenced to death (hengaw.net)

 

altre news