IRAN - Jafar Panahi rilasciato su cauzione

IRAN - Jafar Panahi released

07 Febbraio 2023 :

03/02/2023 - Rilasciato su cauzione Jafar Panahi.
Il pluripremiato regista aveva intrapreso uno sciopero della fame per protestare contro la sua detenzione.
L'avvocato Yusef Moulai ha confermato all’Associated Press che Panahi è stato rilasciato su cauzione ed è tornato a casa. Ha detto che Panahi è in buona salute dopo due giorni senza cibo.
La moglie di Panahi, Tahereh Saidi, ha pubblicato su Instagram un'immagine di Panahi che lascia la prigione su un’auto.
La notizia di giovedì secondo cui Panahi, 62 anni, aveva intrapreso uno sciopero della fame in cui rifiutava cibo e acqua, ha causato un'ondata di preoccupazione in tutto il mondo per il regista, che ha vinto premi in tutti i tre principali festival cinematografici europei.
Panahi era stato arrestato lo scorso 20 luglio quando si era recato nel carcere di Evin, a Teheran per protestare contro la detenzione di due colleghi, Mohammad Rassulof e Mostafa Al-Ahmad. Sul suo capo però pendeva una condanna a sei anni di carcere emessa nel 2011, era accusato di aver prodotto propaganda antigovernativa: una sentenza che non era mai stata eseguita. Un giudice però ha stabilito che doveva scontarla. Bandito sia dai viaggi sia dal cinema, dal 2011 ha continuato a realizzare film underground che sono stati distribuiti all'estero con grande successo. Il suo ultimo lavoro, 'Gli orsi non esistono', è stato presentato in anteprima al Festival di Venezia a settembre, una settimana prima dell'inizio delle proteste. Il New York Times e l'Associated Press lo hanno definito uno dei 10 migliori film dell'anno.
Rasoulof è stato rilasciato dal carcere il 7 gennaio dopo aver ottenuto una licenza di due settimane per motivi di salute e si ritiene che sia ancora libero.

https://www.lapresse.it/esteri/2023/02/03/iran-rilasciato-su-cauzione-il-regista-jafar-panahi/

 

altre news