IRAN - L'UE deve affrontare il terrorismo di Stato iraniano

IRAN - ISJ

29 Gennaio 2021 :

 

L'UE deve affrontare il terrorismo di Stato iraniano.
In una conferenza online ospitata dall’ ISJ (In Search of Justice) il 28 gennaio, esperti hanno invitato gli Stati europei, in particolare l'Alto rappresentante dell'UE per gli affari esteri e la politica di sicurezza Joseph Borrell, ad adottare un approccio deciso contro il terrorismo di stato iraniano.
In particolare, il 4 febbraio, un tribunale di Anversa, in Belgio, ha preannunciato il verdetto contro l'alto diplomatico iraniano Assadollah Assadi e i suoi tre complici con l'accusa di terrorismo.
Il 1° luglio 2018, le forze dell'ordine europee hanno arrestato questa cellula terroristica durante un'operazione congiunta anti-terrorismo. Le autorità tedesche hanno arrestato Assadollah Assadi nello stato di Bayern dopo aver documentato che aveva consegnato a dei complici circa 400 grammi di esplosivo TATP. Le forze di sicurezza belghe e francesi hanno arrestato i complici di Assadi sui loro territori.
La politica europea nei confronti del terrorismo di stato iraniano è inefficace. I rapporti diplomatici dovrebbero essere declassati fino a quando l'Iran non avrà assicurato che fermerà il suo apparato terroristico in Europa. L'IRGC e il ministero dell'Intelligence devono essere designati come entità terroristiche.
Oltre venti ex alti funzionari europei hanno rilasciato una dichiarazione promossa da Giulio Terzi, ex ministro degli esteri italiano e presidente del comitato ISJ per la protezione dei diritti umani e della giustizia in Iran (International Committee In Search of Justice ), per criticare la risposta dell'UE al terrorismo sponsorizzato dal governo iraniano, sottolineando l'imperativo di un approccio deciso al ricatto e alla presa di ostaggi di Teheran, e ha sottolineato che "accontentare questo regime è nutrire il coccodrillo".
I funzionari, che includono ex ministri di Francia, Germania, Regno Unito, Italia, Belgio, Finlandia, Polonia, Irlanda, Slovenia, Lituania, Slovacchia, Albania, nonché l'ex presidente e primo ministro della Romania, hanno affermato che procedere penalmente contro coloro che hanno ordinato il complotto terroristico di Teheran sul suolo europeo è stata "un'azione necessaria e deterrente contro quello che è oggi il padrino del terrorismo internazionale".
Dopo quasi due anni e mezzo di indagini, un tribunale di Anversa ha iniziato il processo contro quattro imputati, tra cui un diplomatico iraniano (Assadollah Assadi), accusati di aver cercato di piazzare una bomba durante una grande manifestazione dell'NCRI (il principale gruppo di opposizione in esilio) nel giugno 2018 a Villepinte in Francia. Se l'attentato terroristico avesse avuto successo, centinaia di innocenti, compresi cittadini europei e personalità politiche di spicco di entrambe le sponde dell'Atlantico, sarebbero stati uccisi.
Il servizio di sicurezza belga, VSSE, ha concluso: "Il piano per l'attacco è stato concepito in nome dell'Iran e sotto la sua guida". In quanto tale, a prescindere dal verdetto finale della Corte, il ruolo diretto del regime iraniano in questo crimine rende imperativo che l'Europa riveda la sua politica nei confronti dell’Iran.
I firmatari, che rappresentano un ampio spettro di movimenti politici, si sono rivolti ai leader dell'UE, tra cui il Charles Michel, presidente del Consiglio europeo, Josep Borrell, l'alto rappresentante dell'Unione europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza, David Sassoli, presidente del Parlamento europeo, nonché i leader degli Stati membri dell'UE e degli Stati non UE, insistendo che "il ministro degli esteri iraniano, Javad Zarif, deve essere ritenuto responsabile per il comprovato ruolo del suo diplomatico nel complotto per collocare una bomba a una manifestazione pacifica in Villepinte, Francia.
A questo proposito, le attività delle ambasciate e dei centri religiosi e culturali iraniani devono essere riesaminate, e le relazioni diplomatiche con l'Iran dovrebbero essere ridimensionate. Qualsiasi ritorno alle normali relazioni diplomatiche dovrebbe essere vincolate a garanzie che l’Iran deve fornire sul fatto che non si impegnerà mai più in azioni terroristiche in Europa".
I firmatari hanno anche sottolineato: "L'Unione Europea dovrebbe designare il Ministero dell'Intelligence iraniano e l'IRGC nella loro interezza come entità terroristiche. I loro agenti e mercenari nei paesi europei devono essere processati, puniti ed espulsi.
Il 29 aprile 1997, il Consiglio dell'UE ha riaffermato che qualsiasi progresso nelle normali relazioni dell'UE con l'Iran può essere realizzato solo se le autorità iraniane rispettano le norme del diritto internazionale e si astengono da atti di terrorismo, anche contro i cittadini iraniani che vivono all'estero, e cooperano in prevenire tali atti.
Gli ex funzionari dell'UE hanno sottolineato: “Questa volta un diplomatico ad interim del regime iraniano è stato personalmente impegnato, portando la bomba dall'Iran tramite una compagnia aerea commerciale e consegnandola personalmente agli aspiranti attentatori. Pertanto, le prove indiscutibili nel caso di Villepinte indicano che il coinvolgimento delle autorità iraniane ai massimi livelli non solo non è cessato, ma addirittura è passato alla pianificazione di omicidi di massa. La recente espulsione dell'ambasciatore iraniano e di tre diplomatici dell'Albania e di altri tre diplomatici francesi e olandesi a seguito di atti terroristici simili, mostra chiaramente il coinvolgimento delle ambasciate iraniane e dei suoi diplomatici in questi atti. L'UE deve agire con fermezza. Fare altrimenti darebbe al regime iraniano l’idea di impunità, e lo incoraggerebbe a compiere ulteriori attacchi terroristici in Europa. Terzi ha anche sottolineato la necessità di indagare ulteriormente sulla rete terroristica di Teheran in Europa. “Sono state scoperte solo quattro persone. E gli altri membri di questa rete che rimangono in Europa? Una considerevole rete di criminali sta aspettando ordini per svolgere attività terroristiche". "La mancanza di un'azione adeguata da parte dell'Europa ha incoraggiato le autorità iraniane a portare avanti le loro attività. Il governo iraniano è convinto di avere l’impunità per qualunque cosa faccia in Europa”, ha detto Terzi, sottolineando la necessità di rivedere la politica dell'UE nei confronti di Teheran.
Struan Stevenson, ex eurodeputato scozzese: "Come diplomatico, non puoi fare centinaia di visite in diversi paesi senza il permesso del tuo ambasciatore", ha detto Struan Stevenson, riferendosi alla lista degli spostamenti di Assadi, che ha visitato costantemente paesi europei per coordinarsi con la sua rete di agenti.
“Sappiamo che il leader supremo Ali Khamenei, il presidente del regime Hassan Rouhani e il sempre sorridente ministro degli esteri Mohammad Javad Zarif, tutti e tre sapevano dell'attacco, tutti e tre hanno accettato l'attacco e tutti e tre l'hanno ordinato. Se riflettiamo su questo, possiamo immaginare la portata di questo attacco ", ha detto Vidal-Quadras.
Giulio Terzi, ex ministro degli Esteri italiano: "Il caso di Assadollah Assadi non è un caso tra gli altri, non solo un evento giudiziario. È un punto di svolta per comprendere appieno come l'Iran e la sua struttura criminale di attività terroristica minacciano l'Europa”.

https://irannewsupdate.com/news/terrorism/eu-must-address-irans-state-terrorism/
http://isjcommittee.com/2021/01/statement-by-over-20-senior-former-european-officials-addressed-to-eu-leaders-2/

 

altre news