IRAN - La nipote di Khamenei condannata a 3 anni per aver sostenuto le proteste

IRAN - Farideh Moradkhani

17 Dicembre 2022 :

La nipote del leader supremo iraniano condannata a 3 anni per aver sostenuto le proteste.
Come ricorda il sito vicino all’opposizione “Iran Wire”, la nipote di Khamenei, Farideh Moradkhani, era stata arrestata lo scorso 23 novembre dopo aver registrato un video in cui chiedeva ai governi “amanti della libertà” di espellere gli ambasciatori iraniani, mostrando sostegno all’ondata di proteste
“Questo regime non è fedele a nessuno dei suoi principi religiosi e non conosce alcuna regola tranne la forza e il mantenimento del potere”, ha dichiarato la nipote di Khamenei nel video. “O gente libera, state con noi e dite ai vostri governi di smetterla di sostenere questo regime omicida e che uccide i bambini”, ha dichiarato la nipote della guida suprema iraniana. Il video è stato condiviso su YouTube lo scorso 24 novembre dal fratello, Mahmoud Moradkhani, che si presenta come “un oppositore della Repubblica islamica” sul suo account Twitter, e da altri attivisti per i diritti umani. Il 23 novembre, Mahmoud Moradkhani ha denunciato l’arresto di sua sorella dopo la richiesta di comparizione presso l’ufficio del procuratore di Teheran. La donna era già stata arrestata all’inizio del 2022 e successivamente rilasciata su cauzione. Secondo l’agenzia “Hrana”, la nipote di Khamenei sarebbe detenuta nella famigerata prigione di Evin a Teheran.
Moradkhani era stata arrestata anche nel 2018.
L'avvocato di Moradkhani, Mohammad Hossein Aghasi, su Twitter ha scritto che la sua cliente era stata inizialmente condannata a 15 anni di carcere, ma in appello la pena è stata ridotta.
La donna, esplicitamente critica con le autorità, è stata processata dalla Corte clericale speciale iraniana, un organo indipendente dalla magistratura del paese incaricato di perseguire i religiosi e che risponde solo al leader supremo.
L'avvocato di Moradkhani ha spiegato che tale tribunale non dovrebbe avere giurisdizione sul caso della sua cliente, dato che la giovane non è una religiosa.
L’avvocato inoltre dice di non sapere quali possano essere le imputazioni, visto che le autorità non hanno commentato il caso fino ad oggi.
All'inizio di questa settimana, anche Badri Hosseini Khamenei, madre di Moradkhani e sorella del leader supremo Ali Khamenei, ha dichiarato la sua opposizione al regime di suo fratello e ha invitato le forze militari a unirsi ai manifestanti prima che "sia troppo tardi".
Secondo quanto riferito, il 6 dicembre ha espresso le sue opinioni in una lettera condivisa da suo figlio, che vive in Francia.
"Le guardie rivoluzionarie e i mercenari di Ali Khamenei dovrebbero deporre le armi il prima possibile e unirsi al popolo prima che sia troppo tardi", si legge nella lettera.
“Come mio dovere umano, molte volte ho portato la voce della gente alle orecchie di mio fratello Ali Khamenei decenni fa. Tuttavia, dopo aver visto che non ascoltava e continuava la via dell'ex leader supremo Ruhollah Khomeini nel sopprimere e uccidere persone innocenti, ho interrotto la mia relazione con lui ", ha continuato.
Le proteste sono scoppiate in tutto l'Iran dal 16 settembre dopo che la donna curda iraniana di 22 anni Mahsa Amini è morta dopo essere stata arrestata dalla polizia morale a Teheran.

https://www.arabnews.com/node/2213866/middle-east
https://english.alarabiya.net/News/middle-east/2022/12/09/Niece-of-Iran-s-supreme-leader-sentenced-to-3-years-in-prison-after-backing-protests
https://www.en-hrana.org/civil-rights-activist-farideh-moradkhani-imprisoned-for-sentencing/

 

altre news