IRAN - Narges Mohammadi deve tornare in prigione domani (8 marzo)

IRAN - Narges Mohammadi

08 Marzo 2022 :

Narges Mohammadi, che ha ottenuto una breve licenza dal carcere dopo aver subito un intervento chirurgico al cuore, deve tornare in prigione domani (8 marzo).
Ribadendo che nessun attivista civile dovrebbe essere perseguito o imprigionato per attività in difesa dei diritti umani, Iran Human Rights considera l'ingiunzione nei confronti di Narges Mohammadi un gravissimo riscio per la salute della donna, e invita la comunità internazionale ad agire immediatamente per evitare che debba tornare in prigione.
Il direttore di Iran Human Rights, Mahmood Amiry-Moghaddam, ha dichiarato: “Le sentenze contro Narges Mohammadi sono illegali sia ai sensi del diritto internazionale che delle leggi della Repubblica islamica e il loro unico scopo è colpire ulteriormente il difensore dei diritti umani. Chiediamo alla società civile iraniana e alla comunità internazionale di intensificare i loro tentativi di difendere i diritti di Narges Mohammadi e degli altri difensori dei diritti umani perseguitati dalle autorità della Repubblica islamica".
Narges Mohammadi, che è stata rilasciata dal carcere dopo aver scontato una condanna a cinque anni nell'ottobre 2020, è stata condannata a ulteriori 30 mesi di reclusione e 80 frustate per il suo sit-in di protesta nella prigione di Evin contro la brutale repressione delle proteste a livello nazionale del novembre 2019 e le lettere che lei ha scritto dalla prigione, condanna che è stata confermata nel settembre di quell'anno.
Giurando di sfidare l'implementazione della condanna, Narges ha documentato i suoi cinque arresti dal rilascio, tutti caratterizzati da un inutile uso di forza e violenza da parte delle autorità.

È stata arrestata l'ultima volta il 16 novembre 2021 al funerale di Ebrahim Ketabdar, ucciso durante le proteste del novembre 2019. È stata informata che la sua condanna a 30 mesi era diventata definitiva il giorno successivo mentre era in isolamento nella prigione di Evin.
Il 24 gennaio 2022, suo marito ha twittato che Narges era stata condannata a otto anni di reclusione e 70 frustate in un processo durato solo cinque minuti. È stata trasferita nella prigione di Qarchak il 19 gennaio e ricoverata in ospedale meno di un mese dopo, il 17 febbraio. Nel febbraio 2022 è stata sottoposta ad una operazione di angioplastica in ospedale ma è stata rimandata nella prigione di Qarchak il giorno successivo. Ha ottenuto una licenza “per motivi medici” il 22 febbraio. Narges è stata tenuta in isolamento per 64 giorni durante la sua ultima detenzione nella prigione di Evin e le sono stati negati i colloqui con l’avvocato. Prima del suo arresto, aveva presentato, assieme ad altri attivisti civili, una denuncia per il suo precedente isolamento illegale.
Sul caso Mohammadi, vedi anche NtC 30/03/2020, 05/05/2020, 16/06/2020, 08/10/2020, 30/03/2021, 22/04/2021, 31/05/2021, 24/01/2022

https://iranhr.net/en/articles/5126/

 

altre news