IRAN - Nasser Dehmardeh giustiziato a Birjand il 16 novembre

IRAN - Nasser Dehmardeh

20 Novembre 2022 :

Nasser Dehmardeh giustiziato nella prigione di Birjand il 16 novembre
La notizia è riportata da IHRS, che indica Haalvash come fonte originaria: all'alba di mercoledì 16 novembre, un prigioniero beluci di nome Nasser Dehmardeh è stato giustiziato nella prigione di Birjand con l'accusa di droga. Dehmardeh era residente a Zabul.
Una fonte informata ha detto. “Nel 2020, Nasser stava andando a Mashhad per lavorare, ed è stato arrestato al checkpoint di Sahlabad a Nahbandan perché non aveva documenti di identità.”. Lo stesso giorno, in un altro punto, a circa 20 chilometri dal posto di blocco, sono stati scoperti stupefacenti senza il proprietario. E fu intentata una causa contro Nasser.
Dopo due anni e diversi mesi di indecisione, Nasser è stato condannato a morte dal tribunale rivoluzionario di Birjand. È stato giustiziato il 16 novembre senza informare la famiglia.
Questa fonte ha detto: “A causa della povertà della famiglia, Nasser ha lavorato duramente in prigione. E nonostante la balbuzie, aveva memorizzato una parte del Corano”. Imparare a memoria l’intero Corano è un modo per chiedere clemenza all’autorità giudiziaria.

https://en.iranhrs.org/baloch-prisoner-without-birth-certificate-executed-in-birjanda-prison/

 

altre news