IRAN - Probabile “minorenne” giustiziato a Qom il 10 agosto

IRAN - Mohammad Hossein Alizadeh

18 Agosto 2022 :

Probabile “minorenne” giustiziato a Qom il 10 agosto
Mohammad Hossein Alizadeh, un cittadino afgano che si dice avesse 17 anni al momento dell'omicidio ascritto, è stato giustiziato nella prigione centrale di Qom. NtC aveva già pubblicato la notizia riprendendola da haalvsh.org, ma ora la ripubblica perchè IHR, che sta lavorando per verificare la sua età, ritiene che l'uomo fosse minorenne al momento del reato.
Secondo informazioni ottenute da Iran Human Rights, un uomo afgano è stato giustiziato nella prigione centrale di Qom il 10 agosto. È stato identificato come Mohammad Hossein Alizadeh, 24 anni, condannato per omicidio.
Una fonte ha detto a Iran Human Rights: “Mohammad Hossein Alizadeh era stato arrestato nel 2016 con l’accusa di aver commesso un omicidio durante una rissa di massa a Qom e condannato a morte. Aveva 17 anni al momento dell'arresto ed era intervenuto nella rissa per difendere un suo cugino che era stato aggredito da diverse persone".
Iran Human Rights non è stato in grado di verificare in modo indipendente la sua età e sta proseguendo le indagini.
Mohammad Hossein era stato trasferito in isolamento in preparazione della sua esecuzione con altri due prigionieri di nome Mehdi Shahpasand e Hossein Ziari, i quali in seguito sono stati riportati nelle loro celle dopo aver ottenuto proroghe dalle famiglie delle vittime.
Al momento di scrivere la sua esecuzione non è stata riportata dai media in Iran.

https://iranhr.net/en/articles/5401/

https://en.javanehha.com/2022/08/mohammad-hossein-alizadeh-and-mehdi-noorkarmi-were-executed/

https://www.en-hrana.org/two-inmates-executed-in-arak-and-qom-prisons/

 

altre news