IRAN - Rapporto dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani

26 Giugno 2021 :

Rapporto delle Nazioni Unite: l'Iran ha giustiziato almeno 95 persone, tra cui sei donne, finora quest'anno, ha detto martedì l'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani Michelle Bachelet.
L'anno scorso, ha aggiunto, l'Iran ha giustiziato almeno 267 persone, tra cui nove donne.
Parlando a una sessione del Consiglio per i Diritti Umani a Ginevra, dove stava presentando un rapporto sui diritti umani in Iran, ha dichiarato: "Oltre 80 minorenni sono nel braccio della morte, con almeno quattro a rischio di esecuzione imminente".
"Il segretario generale continua a essere profondamente preoccupato per l'uso diffuso della pena di morte e la sua imposizione arbitraria per una serie di atti che secondo il diritto internazionale non costituiscono "reati più gravi"", ha affermato.
Sono state spesso comminate condanne a morte, "sulla base di confessioni forzate estorte attraverso la tortura o dopo gravi violazioni del diritto a un processo equo", ha aggiunto.
Il rapporto ha rilevato che i detenuti sono stati anche soggetti a maltrattamenti e intimidazioni, nonché all'uso esteso dell'isolamento come punizione e per impedire che le informazioni si diffondano al mondo esterno.
"Manifestanti, difensori dei diritti umani, avvocati, giornalisti e attori della società civile continuano a essere soggetti a intimidazioni, detenzioni arbitrarie e procedimenti penali, compresa la pena di morte", ha affermato.

https://english.shabtabnews.com/2021/06/23/iran-executed-at-least-95-people-in-the-first-half-of-2021-un-report/

 

altre news