IRAN - Soha Etebari, 12 anni, è stata uccisa da agenti il 25 dicembre

IRAN - Soha Etebari

27 Dicembre 2022 :

Soha Etebari, 12 anni, è stata uccisa da agenti il 25 dicembre.
Soha Etebari e la sua famiglia erano in auto sulla strada da Bandar Abbas, nella provincia di Hormozgan, ad Ahvaz, la capitale del Khuzestan, quando le forze di sicurezza a un posto di blocco a Bastak hanno aperto il fuoco sulla loro auto. Gravemente ferita, Soha Etebari è morta durante il tragitto verso l’ospedale.
Molte persone hanno assistito all'accaduto e le autorità non hanno potuto negare il crimine. Il 26 dicembre, il colonnello Moshavveq, il vice comandante delle forze di sicurezza dello Stato (SSF) di Hormozgan, ha cercato di giustificare l'uccisione affermando: "Le forze SSF si sono insospettite di un veicolo Peugeot Pars con spessi vetri oscurati e hanno ordinato all'autista di fermarsi, ma è scappato via... A causa delle condizioni della strada e della gomma a terra del veicolo, purtroppo, uno degli occupanti dell'auto è stato colpito ed è stato portato in ospedale.
L'uccisione della dodicenne Soha Etebari è avvenuta la notte del 40° giorno della commemorazione di Kian Pirfalak, 9 anni, ucciso in un incidente simile a Izeh, Khuzestan, il 16 novembre 2022, durante la feroce repressione delle proteste in città. Anche Kian Pirfalak e la sua famiglia erano in auto quando sono stati presi di mira da agenti in borghese e forze di sicurezza a Izeh. Kian è stato ucciso sul colpo e suo padre è stato ferito.
Il 26 dicembre, giorno 102 della rivolta iraniana, migliaia di persone hanno partecipato al memoriale del 40° giorno di Kian Pirfalak a Izeh. Hanno cantato: "Morte a Khamenei", "Morte al dittatore", "Con o senza Hijab, facciamo la rivoluzione" e "Da Izeh al Kurdistan, do la mia vita per l'Iran".

https://women.ncr-iran.org/2022/12/26/soha-etebari/

 

altre news