Iran - Un altro diplomatico iraniano arrestato per terrorismo.

15 Febbraio 2021 :

Un altro diplomatico iraniano arrestato per terrorismo.
L'11 febbraio le forze di sicurezza turche hanno arrestato Mohammad Reza Nader-Zadeh, un dipendente di 43 anni del consolato iraniano a Istanbul, per l'omicidio del dissidente iraniano Massoud Molavi Vardanjani avvenuto il 14 novembre 2019.
Le autorità turche hanno rivelato che Nader-Zadeh aveva falsificato i documenti di viaggio per l’ideatore dell’atto terroristico, Ali Esfanjani, e lo ha aiutato a fuggire in Iran.
Molavi era un ex ufficiale dell'intelligence prima di trasferirsi in Turchia. Da qui ha lanciato una crociata sui social media per denunciare la corruzione che coinvolge funzionari governativi iraniani e la Forza Quds, un corpo speciale del Corpo delle Guardie rivoluzionarie della Repubblica islamica (IRGC) che promuove gli attacchi terroristici del regime iraniano all’estero.
In questo attacco terroristico, Abdulvahhab Koçak, che era il luogotenente del signore della droga iraniano latitante Naji Sharifi Zindashti, ha aiutato Esfanjani. Lui e Koçak si sono incontrati in un centro commerciale e hanno parlato per circa mezz'ora il giorno del delitto. "Esfanjani ha incontrato Molavi ei due hanno iniziato a camminare per strada quando Koçak si è avvicinato da dietro e ha sparato 11 colpi a Vardanjani", ha scritto il sito web del Turkish Daily Sabah.
Durante le indagini, le autorità turche hanno scoperto una rete del regime iraniano nel paese, che ha attuato grandi operazioni di terrorismo e rapimenti.
Solo tra il 1919 e il 1920, questa rete, oltre a Molavi, ha assassinato Saeed Karimian, proprietario di una stazione televisiva in lingua persiana. Inoltre, hanno attirato un altro dissidente, Habib Chaab, dalla Svezia a Istanbul usando una “trappola erotica”. Poi, membri dell'intelligence iraniana lo hanno rapito e portato di nascosto in Iran, dove è esposto alla tortura e alla pena di morte.
L'arresto di un altro cosiddetto diplomatico iraniano con accusa di omicidio mette in allarme sullo sfruttamento dei privilegi diplomatici da parte del regime iraniano a fini terroristici. La scorsa settimana, un importante diplomatico iraniano di stanza a Vienna, Assadollah Assadi, è stato condannato a 20 anni di carcere per aver organizzato un attentato dinamitardo contro il raduno annuale, nei pressi di Parigi, della Resistenza iraniana nel giugno 2018. Anche in Albania l’Iran aveva cercato di colpire la Resistenza iraniana.
Nel marzo 2018, infatti, le autorità albanesi avevano sventato un complotto per compiere un attentato dinamitardo contro un raduno dei Mojahedin del Popolo (Iran (PMOI/MEK), il principale gruppo della dissidenza organizzata che lavora dall’esilio.
In Albania le autorità hanno arrestato sue sedicenti “giornalisti” che, secondo le indagini, erano alle dirette dipendenze dell'ambasciatore iraniano Gholam Hossein Mohammad-Nia. Tirana ha poi espulso Nia, e diversi altri terroristi sotto copertura diplomatica.
Questi eventi evidenziano la necessità di un approccio più deciso nei confronti del paese che più di ogni altro al mondo fa ricorso al terrorismo di stato. La comunità internazionale dovrebbe ritenere responsabile il governo iraniano, e impedire a Teheran di proseguire nelle sue pratiche terroristiche, compreso il prendere ostaggi, ostaggi che poi l’Iran utilizza nelle trattative internazionali.

https://irannewsupdate.com/news/terrorism/another-iranian-diplomat-arrested-for-terror/

 

altre news