LO ZAMBIA ABOLISCE LA PENA DI MORTE

Il Presidente dello Zambia Hakainde Hichilema

26 Dicembre 2022 :

Il presidente dello Zambia Hakainde Hichilema ha approvato il 23 dicembre 2022 il Disegno di Legge (Emendamento) sul Codice penale 2022, che abolisce la pena di morte nel Paese.
Oltre ad abolire la pena capitale, il provvedimento elimina anche il reato di diffamazione del Presidente.
Gli attivisti per i diritti dello Zambia hanno salutato come "un'enorme pietra miliare" la decisione di abrogare queste due leggi risalenti all’era coloniale britannica.
Il presidente Hichilema, il cui partito è stato all'opposizione per oltre due decenni, aveva promesso di abolire le leggi se fosse stato eletto al vertice del Paese.
"Il presidente Hakainde Hichilema ha approvato il Codice penale del 2022 che abolisce l'imposizione della pena di morte e il reato di vilipendio del Presidente, che erano comprese nelle leggi dello Zambia sin dall'era pre-indipendenza", ha detto il portavoce presidenziale Anthony Bwalya il 23 dicembre.
L'attivista per i diritti umani Brebner Changala ha affermato che la decisione è "un'enorme pietra miliare nella rimozione di leggi coloniali che non si adattano al percorso democratico del Paese".
La direttrice esecutiva del Center for Policy Dialogue, Caroline Katotobwe, ha dichiarato che ora gli zambiani potranno esprimersi liberamente.
“In quanto parti interessate, siamo entusiasti che questa legge repressiva sia stata alla fine abolita, consentendo quindi ai cittadini di esprimere liberamente le proprie opinioni senza timore di essere perseguiti, come avveniva in passato", ha affermato.
Lo Zambia ha ottenuto l'indipendenza dal dominio britannico nel 1964. Il Paese dell'Africa meridionale ha 18 milioni di abitanti.

 

altre news