MALESIA: TRIBUNALE FEDERALE CONFERMA CONDANNA CAPITALE PER OMICIDIO

Koong Swee Kwan

01 Marzo 2021 :

Il Tribunale Federale di Putrajaya, in Malesia, il 1° marzo 2021 ha confermato la condanna a morte di un ex autista di carro attrezzi, Koong Swee Kwan, per l'omicidio del fondatore della Arab-Malaysian Bank (AmBank) Hussain Ahmad Najadi, avvenuto nel 2013.
La giuria di tre membri guidata dal presidente della Corte d'Appello Tan Sri Rohana Yusuf ha inoltre confermato la pena detentiva di 18 anni nei confronti dello stesso Koong per il tentato omicidio della moglie di Najadi, Cheong Mei Kuen.
La giuria, che comprendeva i giudici della Corte Federale Datuk Abdul Rahman Sebli e Datuk Seri Hasnah Mohammed Hashim, ha così respinto l'appello finale di Koong.
Il giudice Rohana ha affermato che le prove contro Koong sono schiaccianti.
L'avvocato difensore Hisyam Teh Poh Teik ha detto che l'ultima possibilità per il suo cliente è chiedere clemenza al Comitato per la Grazia.
Nell'appello, l’avvocato aveva sostenuto che la tesi della difesa non fosse stata valutata in modo equo dal giudice del processo, come richiesto dalla legge.
Koong, 52 anni, noto come Sei Ngan Chai, è stato condannato a morte il 27 ottobre 2017 per l'omicidio di Najadi, 75 anni, al termine di un nuovo processo nel suo caso. È stato anche condannato a 18 anni di carcere per aver tentato di uccidere Cheong.
Il condannato avrebbe commesso i crimini nel parcheggio del tempio Kuan Yin a Lorong Ceylon tra le 13:30 e le 14:00 del 29 luglio 2013.

 

altre news