MALESIA: VERSO L’ABOLIZIONE DELLA PENA DI MORTE OBBLIGATORIA

15 Settembre 2022 :

Il governo malese ha deciso di sostituire la pena di morte obbligatoria con altri tipi di punizione per una serie di reati, ha ribadito il 14 settembre 2022 il ministro del Dipartimento del Primo Ministro Wan Junaidi Tuanku Jaafar.
Il dottor Wan Junaidi ha dichiarato che la decisione è stata presa dopo due serie di incontri, svolti il 6 settembre e il 14 settembre.
Le riunioni sono state tenute da una task force da lui presieduta, denominata Comitato Tecnico task force per le Sentenze Sostitutive della Pena di morte Obbligatoria.
Secondo l'agenzia di stampa Bernama, il governo ha approvato in linea di principio una proposta per sostituire le condanne relative a 11 reati che adesso prevedono la pena di morte obbligatoria.
Viene incluso uno relativo alla Sezione 39B del Dangerous Drugs Act, così come altri 22 reati che comportano una possibile condanna a morte a discrezione del tribunale, ha affermato il dottor Wan Junaidi.
La sezione 39B del Dangerous Drugs Act riguarda il traffico di droga.
Wan Junaidi ha anche annunciato una moratoria per 1.337 detenuti che sono stati precedentemente condannati a morte.
La decisione sarà sottoposta al Consiglio dei Ministri per essere poi presentata in seduta per l'approvazione. La prima lettura del disegno di legge è prevista per il 4 ottobre e la seconda lettura è prevista per il 22 novembre.
A giugno, il dottor Wan Junaidi aveva già reso noto che il governo malese aveva deciso di abolire la pena di morte obbligatoria e che sarebbe stata sostituita da altri tipi di punizione a discrezione del tribunale.
Questa decisione è stata raggiunta a seguito della presentazione di uno studio sulle condanne alternative alla pena di morte obbligatoria durante la riunione di Gabinetto dell'8 giugno.
Secondo Amnesty International, la condanna a morte è attualmente obbligatoria o possibile in Malesia per 33 reati.
I reati punibili con la morte nel Paese comprendono l'omicidio, traffico di droga, terrorismo, rapimento e possesso di armi da fuoco.

 

altre news