NIGERIA: DUE CONDANNATI A MORTE PER OMICIDIO NELL’EKITI

17 Novembre 2021 :

Un'Alta Corte dello Stato nigeriano di Ekiti, riunitasi ad Ado Ekiti, ha condannato a morte Danjuma Fayomi Femi e Jamiu Oyediran, entrambi 30enni, per cospirazione e per aver ucciso Adeoye Adegoke, ha riportato il National Daily il 12 novembre 2021.
Secondo l'accusa, gli imputati hanno commesso il crimine l'11 dicembre 2017 a Otun Ekiti, nell’Area del Governo Locale di Moba, nell’Ekiti, violando le sezioni 516 e 316 del Codice penale, Cap C16, Leggi dello Stato di Ekiti, 2012.
Il fratello della vittima ha testimoniato in aula che i due imputati, insieme ad altri ancora latitanti, hanno legato le mani e l'organo genitale di Adeoye e hanno iniziato a picchiarlo accusandolo di aver rubato una borsa piena di canapa indiana.
Ha identificato i latitanti come Seyi alias Koro, Ilesanmi alias Babaloja, Dare alias DD, Jamiyu, Kabiru alias KB, Johnson, Festus alias Dudu, Ganiyu alias G-Boy, Owolabi Yinka alias AK-700 e Michael Oyeniyi alias Poison.
Il pubblico ministero Gbemiga Adaramola ha chiamato sei testimoni e ha anche presentato dichiarazioni degli imputati e di testimoni, fotografie della vittima, bastoni, corde e referti medici.
Il giudice Adekunle Adeleye ha stabilito che il pubblico ministero abbia presentato prove credibili che collegano gli imputati alla commissione dei due crimini.
Li ha condannati a sette anni di reclusione per cospirazione e a morte per l’omicidio.

 

altre news