PAPUA NUOVA GUINEA ABOLISCE LA PENA CAPITALE 30 ANNI DOPO LA SUA REINTRODUZIONE

Il primo ministro di PNG, James Marape

23 Gennaio 2022 :

Il Parlamento di Papua Nuova Guinea il 20 gennaio 2022 ha annunciato l'abolizione della pena di morte nel Paese per tutti i reati, a 30 anni dalla sua reintroduzione.
"La storia della pena di morte in Papua Nuova Guinea è stata problematica", ha detto il ministro della Giustizia di Papua Nuova Guinea, Bryan Kramer, riportato dai media locali.
La pena capitale fu introdotta nel Paese nel 1907 ma è stata abolita nel 1974. Nonostante la sua reintroduzione nel 1991, l'ultima esecuzione risale al 1954.
Un totale di 11 disegni di legge sono stati approvati dal Parlamento negli ultimi due giorni.
Sei di loro sono stati presentati dal ministro della Giustizia Kramer. Presentando il disegno di legge al Parlamento, Kramer ha affermato che il tribunale ha condannato a morte 14 prigionieri, ma che lo Stato non li ha giustiziati e sono quindi rimasti in carcere per molto tempo.
Secondo Kramer, l'abolizione è in parte dovuta alla mancanza di una "infrastruttura di base" e di metodi di esecuzione. "Nessun governo è stato in grado di finalizzare i preparativi necessari, come il metodo di esecuzione, l'acquisizione delle strutture per praticare le esecuzioni e la formazione del personale per eseguirle", ha aggiunto.
Il governo papuano aveva precedentemente approvato un emendamento al Codice penale per consentire "maggiore flessibilità" nella scelta del metodo di esecuzione e nel 2013 ha ordinato una valutazione della sua applicazione in altri Paesi, elencando raccomandazioni per l'attuazione della pena capitale mediante impiccagione, iniezione letale o plotone di esecuzione.
Tuttavia, ha detto Kramer, l'esecutivo non ha scelto nessuno dei metodi suggeriti.
“Il governo non dispone di un meccanismo amministrativo e di infrastrutture per applicare la pena di morte", ha concluso.
Tutti i prigionieri che si trovano nel braccio della morte ora dovranno scontare l'ergastolo al posto della pena capitale. La punizione per crimini come omicidio volontario, stupro aggravato, rapina con violenza, tradimento, pirateria è ora l'ergastolo senza libertà condizionale o con liberazione condizionale dopo 30 anni.
In Parlamento, il primo ministro di PNG, James Marape, ha affermato che la pena di morte "è stata nelle nostre leggi per molti anni, ma coerentemente con altre tendenze e studi globali, non è un deterrente efficace per crimini e reati gravi", ha riferito The Guardian.
Evidenziando i valori cristiani, Marape ha affermato: "Per noi come nazione cristiana, a mio avviso, prevale ancora l'idea di "non uccidere"". Ha inoltre affermato: "Dio dovrebbe essere il giudice. Invece della pena di morte, i colpevoli sconteranno l'ergastolo senza condizionale. Penso sia meglio".

 

altre news