RACCOLTA FONDI PER IL ‘PRISON LIFE INDEX’

17 Novembre 2021 :

L’associazione Prison Insider chiede donazioni per sostenere la realizzazione del “Prison Life Index”.
Il lavoro intorno a questo Indice è stato finora svolto utilizzando i fondi propri di Prison Insider, tuttavia l'associazione ha ora bisogno di persone sensibili a questo tema per far decollare il progetto.
L’obiettivo è quello di raggiungere la somma di 25.000 euro entro la fine di novembre.
La campagna di crowdfunding è organizzata sulla piattaforma KissKissBankBank.

https://www.kisskissbankbank.com/fr/projects/prison-life-index

Il “Prison Life Index” è uno strumento per valutare le politiche carcerarie statali, dalla definizione delle regole all'attuazione. Le valutazioni finali si baseranno su decine di indicatori relativi alle condizioni di vita dei detenuti. Questi punteggi riguardano quattro categorie che rappresentano gli aspetti principali della vita in carcere: “essere connessi”, “essere attivi”, “essere al sicuro”, “mangiare, dormire, prendersi cura di sé”. L'Indice è redatto sulla base dei principali strumenti giuridici internazionali relativi alla detenzione.
Questo strumento consentirà ai detenuti, ai loro familiari e a chiunque lavori in carcere di far conoscere le condizioni di detenzione; ai cittadini per confrontare e valutare i risultati delle politiche per partecipare al dibattito pubblico; a coloro che sono decisori o che agiscono nei contesti carcerari per ottenere informazioni al fine di agire sulle politiche e le modalità di detenzione.
Prison Insider è una piattaforma per la produzione e la diffusione di informazioni sulle carceri di tutto il mondo. Il suo obiettivo è informare, confrontare e testimoniare sulle condizioni di detenzione in relazione ai diritti fondamentali.

 

altre news