RD CONGO: TRIBUNALI MILITARI CONFERMANO NOVE CONDANNE A MORTE

Tribunale militare della RD Congo

28 Dicembre 2022 :

Otto militari e un civile hanno ricevuto la conferma delle condanne a morte nel nord-est della Repubblica Democratica del Congo, in base a documenti giudiziari diffusi il 27 dicembre 2022.
In un caso presso l'Alto tribunale militare di Bunia, due colonnelli, altri tre soldati e un civile il 26 dicembre sono stati condannati alla pena capitale per l'omicidio di due lavoratori cinesi del settore dell’estrazione dell’oro.
Tutti gli imputati sono stati giudicati colpevoli di omicidio e associazione a delinquere, compresi i colonnelli Mukalenga Tsendeko e Kayumba Sumahili.
Altri tre soldati che nello stesso caso erano stati condannati a 10 anni di carcere sono stati assolti.
I due ufficiali sono stati accusati di aver organizzato un attacco a un convoglio che trasportava quattro lingotti d'oro, 6.000 dollari in contanti e lavoratori cinesi nell’area di Irumu, nella provincia di Ituri.
Il convoglio, di ritorno da una miniera d'oro, fu attaccato in corrispondenza del villaggio di Nderemi il 17 marzo 2022. Due lavoratori cinesi morirono e il loro autista civile restò ferito.
In un caso distinto, il più alto Tribunale militare della Repubblica Democratica del Congo ha condannato a morte il tenente colonnello Marcel Kaligamire e due soldati per "appropriazione indebita di munizioni di guerra destinate a operazioni militari".
Altri quattro soldati e tre civili accusati nello stesso caso hanno ricevuto la condanna capitale ridotta a 10 anni di carcere, mentre altri due civili sono stati condannati a cinque anni.
Secondo l'accusa, le munizioni sono state vendute dalla Cooperativa per lo Sviluppo del Congo (CODECO), che dal 2017 semina violenza nella zona dei giacimenti auriferi della provincia di Ituri.
Il gruppo politico-religioso è stato accusato di aver ucciso un gran numero di civili negli ultimi anni nell'Ituri, che è in "stato d'assedio", insieme al vicino Nord Kivu, dal maggio 2021.
Condanne a morte vengono emesse regolarmente nella Repubblica Democratica del Congo ma sono sistematicamente commutate in ergastolo.

 

altre news