SIERRA LEONE: ORDINE DEGLI AVVOCATI IMPEGNATO PER L’ABOLIZIONE DELLA PENA CAPITALE

Eddinia Michaela Swallow (sin.)

06 Maggio 2021 :

La presidente dell'Ordine degli avvocati della Sierra Leone, Eddinia Michaela Swallow, la scorsa settimana ha preso parte a una tavola rotonda sull'abolizione della pena di morte nel Paese, tenutasi presso la residenza dell'Alto Commissario britannico a Freetown, Simon Mustard, ha riferito il Sierra Leone Telegraph il 6 maggio 2021.
Nel suo discorso di apertura, Simon Mustard ha detto che ci sono trenta Paesi che devono ancora abolire la pena di morte.
Ha parlato della necessità dell'abolizione, aggiungendo che non vi è alcuna giustificazione comprovata che la pena di morte possa scoraggiare crimini della stessa natura.
La presidente dell'Ordine degli avvocati della Sierra Leone, Eddinia Michaela Swallow, si è detta incoraggiata dal livello di impegno mostrato dal Partito Popolare della Sierra Leone (SLPP) al governo, nonché dai rappresentanti dei partiti di opposizione riguardo all'abolizione della pena di morte.
Ha affermato che dopo una serie di discussioni, i membri dell'Ordine degli avvocati sono in modo schiacciante a favore dell'abolizione della pena capitale in Sierra Leone.
Ha anche affermato che l'Ordine degli avvocati ha già presentato un documento al Procuratore Generale e Ministro della Giustizia, Anthony Y. Brewah, chiedendo al Presidente della Sierra Leone di dichiarare formalmente l'abolizione della pena di morte in Sierra Leone, e al governo di adottare misure legislative per modificare tutte le leggi esistenti che prevedono l'applicazione della pena capitale.
"In quanto corpo professionale di avvocati, l'Ordine degli avvocati è disposto a fornire il supporto necessario per la stesura della legge pertinente che sostituirà la pena di morte", ha assicurato Swallow.
Sono intervenuti alla tavola rotonda: Il Vice Ministro della Giustizia - Umaru Napoleon Koroma; il leader degli Affari Governativi in ​​Parlamento - Matthew Sahr Nyuma; il leader del partito All People’s Congress (APC) in Parlamento - Chernor R.M. Bah; Momoh Turay del Network Probono Regno Unito/Sierra Leone per l’abolizione della pena di morte in Sierra Leone; Simonetta Rossi di UNDP e altre parti interessate.
L'Ordine degli avvocati ha affermato che "continuerà a collaborare con altre parti interessate nell’ambito dei suoi sforzi per aumentare l’impegno sulla pena di morte e per accelerarne l'abolizione".

 

altre news