SINGAPORE: CONDANNA A MORTE OBBLIGATORIA PER TRAFFICO DI EROINA

la Corte Suprema di Singapore

27 Ottobre 2022 :

Un uomo di 31 anni è stato condannato alla pena di morte obbligatoria a Singapore il 27 ottobre 2022 per traffico di eroina.
Shen Hanjie, cittadino di Singapore, fu trovato con 25 pacchetti di eroina nella sua camera da letto nel novembre 2018.
E’ stato accusato del traffico di oltre 2,65 kg di una sostanza granulare che le analisi hanno rivelato contenere 34,94 g di eroina pura. La legge di Singapore prevede la condanna a morte obbligatoria se la quantità di eroina trafficata supera i 15 g.
Durante il suo processo nel 2021, Shen aveva inizialmente affermato di pensare che le droghe fossero cannabis che stava conservando per un uomo di nome "Alan", che aveva incontrato solo una volta di persona.
A maggio, il giudice dell'Alta Corte Dedar Singh Gill ha riconosciuto colpevole Shen, respingendo la sua affermazione secondo cui riteneva che i pacchetti contenessero cannabis.
Pronunciando la sentenza capitale, il giudice Gill ha affermato che Shen non ha i requisiti per l'ergastolo, una condanna possibile per i corrieri della droga che soddisfano requisiti specifici.
Il giudice ha ritenuto che Shen non fosse un semplice corriere, né l’accusa ha certificato che abbia aiutato in modo sostanziale il Central Narcotics Bureau nel fermare il traffico di droga.
Infine, secondo il giudice l’imputato non soffre di alcun disturbo mentale o disabilità intellettiva che possa compromettere la sua responsabilità per le sue azioni.

 

altre news