SOMALIA: CONDANNE A MORTE CONFERMATE NEL PUNTLAND PER QUATTRO MEMBRI DELL’ISIS

30 Agosto 2022 :

La Corte d’Appello del Puntland, Stato della federazione somala, ha confermato le condanne a morte di quattro membri dell'ISIS, ha riportato GAROWE ONLINE il 19 agosto 2022.
I quattro, Jama Adan Abdirahman Tusbahlay, capo della cellula terroristica, Ayub Omar Shire, Abdullahi Salaad Bos alias Mahoonge e Mohamud Abshir Musa, hanno invano cercato di convincere la Corte d'Appello ad annullare le condanne a morte emesse nei loro confronti dal tribunale militare. In base ai documenti processuali, i quattro sono responsabili di esplosioni e omicidi avvenuti nella città di Bosaso e sono stati condannati a morte mediante fucilazione.
Le prove fornite in tribunale indicherebbero che i quattro militanti stavano coordinando altri attacchi all'interno del Puntland.
Ci sarebbero inoltre registrazioni video in cui i quattro ammetterebbero di aver collaborato con gli Al-Shabaab nel Paese.
Il caso di un altro condannato a morte, Abdirahman Shirwac Isse, è stato rinviato in quanto l’uomo non era presente in Corte d’Appello.

 

altre news