SOMALIA: TRIBUNALE MILITARE CONDANNA A MORTE MILIZIANO AL-SHABAAB

Mohamed Abdulle Nur

15 Dicembre 2022 :

Un tribunale militare di Mogadiscio il 12 dicembre 2022 ha condannato a morte un membro di al-Shabaab, mentre il governo somalo intensifica le operazioni contro il gruppo islamista nella regione centro-meridionale del Paese.
Secondo una dichiarazione del tribunale, il miliziano Mohamed Abdulle Nur avrebbe partecipato a un attacco contro l'aeroporto internazionale Adan Abdulle di Mogadiscio il 23 marzo 2021.
In precedenza, lo scorso anno, elementi armati di al-Shabaab hanno attaccato una base militare vicino all'aeroporto internazionale della capitale somala, causando la morte di almeno cinque persone, tra cui due aggressori.
Al-Shabaab ha rivendicato la responsabilità dell'attacco al campo vicino all'aeroporto di Mogadiscio, precisando di aver sparato colpi di mortaio nel campo, dove hanno sede le forze di peacekeeping dell'Unione Africana (AMISOM), le Nazioni Unite e altre organizzazioni internazionali.
La sentenza del tribunale arriva mentre le forze somale, sostenute da milizie locali, intensificano le operazioni contro i combattenti di al-Shabaab nelle regioni centro-meridionali.
Le forze alleate avrebbero liberato decine di città.

 

altre news