SOMALILAND: QUATTRO UOMINI FUCILATI PER OMICIDIO, UN QUINTO SALVO ALL’ULTIMO MINUTO

07 Settembre 2022 :

Il governo del Somaliland il 6 settembre 2022 ha giustiziato quattro persone che erano state in precedenza riconosciute colpevoli di omicidio. Un quinto omicida si è invece salvato dall’esecuzione all’ultimo minuto.
Un plotone di tiratori ha fucilato i condannati a Mandheera, nella regione del Sahel, la mattina presto.
Il Somaliland è di fatto uno Stato nel Corno d’Africa, considerato a livello internazionale come facente parte della Somalia.
Tra i quattro giustiziati figurano due ufficiali dell'esercito nazionale del Somaliland, uno dei quali un tenente colonnello.
Il tenente colonnello era stato ritenuto colpevole di aver ucciso una giovane donna alle dipendenze del governo.
All’origine dell’omicidio ci sarebbe il fastidio provocato dalla donna che parcheggiava la propria auto davanti all’abitazione del militare, ad Hargeisa, capitale del Somaliland.
L'altro ufficiale aveva sparato numerosi colpi contro il proprio comandante, a seguito di una rigida azione disciplinare che l'ufficiale in comando aveva deciso nei suoi confronti.
Un quinto uomo che era stato condannato a morte si è invece salvato dalla fucilazione.
Pur essendo stato riconosciuto colpevole di omicidio, l’uomo è stato slegato in extremis dal palo a seguito di un accordo raggiunto tra le due famiglie dell'ucciso e dell'omicida.

 

altre news