SUDAN: VITA SALVA PER LA RAGAZZA CHE ERA STATA CONDANNATA ALLA LAPIDAZIONE PER ADULTERIO

18 Dicembre 2022 :

Una ragazza sudanese di 20 anni, che in un primo momento era stata condannata alla lapidazione per adulterio, passerà invece sei mesi in carcere dopo aver ammesso di aver baciato un uomo.
La ragazza era stata arrestata dalla polizia a seguito dell’omicidio del fidanzato da parte di suo cugino.
Il Centro Africano per gli Studi sulla Giustizia e la Pace (ACJPS) aveva definito la punizione iniziale alla lapidazione come una "grave violazione del diritto internazionale".
La ragazza, che è divorziata, era stata condannata alla lapidazione dopo essere stata dichiarata colpevole di adulterio da un tribunale della città di Kosti, nello stato sudanese del Nilo Bianco.
A seguito del clamore legato al caso e alla condanna internazionale, il tribunale statale del Nilo Bianco ha deciso di ripetere il processo. In conclusione, il giudice ha cambiato l'accusa da "adulterio" a "atto osceno", che comporta una punizione detentiva.
La ragazza ha ammesso in tribunale di essere stata con un uomo e di averlo baciato.
Il suo avvocato, Intisar Abdullah, ha detto che il giudice "non aveva molte opzioni se non condannarla".
"Il fatto è che ha confessato in tribunale di essere stata con un uomo, è molto giovane e non conosce le conseguenze del caso", ha detto l'avvocato alla BBC.
La donna era stata liberata su cauzione ma ora è tornata in carcere per scontare la pena.
L'ACJPS ha affermato che alla ragazza non era stato concesso un avvocato nel caso iniziale e che errori procedurali hanno portato all'annullamento della sentenza di lapidazione.
Il Sudan impone ancora la pena di morte per alcuni crimini hudud - reati specificati nel Corano, tra cui furto e adulterio.
La legge sudanese prevede pene come la fustigazione, l'amputazione di mani e piedi, l'impiccagione e la lapidazione.
La maggior parte delle condanne alla lapidazione in Sudan, pronunciate prevalentemente contro donne, sono state annullate dall'Alta Corte.
In precedenza, un ministro del governo aveva descritto la condanna come uno "scherzo", ma aveva ammesso che nessun ministro del governo poteva intervenire.
Una giunta militare detiene il potere in Sudan dal colpo di stato del 2021.

 

altre news