UE. L’EUROPARLAMENTO CONDANNA REVOCA DELLE SANZIONI ALL'AVANA

29 Aprile 2005 :

il Parlamento europeo ha approvato la relazione annuale sui diritti umani nel mondo, con 251 voti favorevoli, 255 astensioni e 64 contrari.
Nel documento si invita il governo di Cuba ''ad accettare il diritto alla liberta' di riunione e di espressione e a ripristinare immediatamente la moratoria di fatto sulla pena di morte''.
I deputati condannano nuovamente le esecuzioni, avvenute a Cuba nell’aprile 2003, di tre uomini che si erano impadroniti di un traghetto con l’intento di raggiungere la Florida. Condannano inoltre la carcerazione di oppositori politici, di cui si chiede l'immediata liberazione.
Viene espressa ''condanna per l' improvviso cambiamento di strategia e la revoca delle sanzioni diplomatiche da parte del Consiglio dell’Ue'' nei confronti di Cuba.
Nel voto sulla relazione, il numero degli astenuti ha superato quello dei favorevoli: a determinare questo risultato la decisione del gruppo dei Socialisti europei di astenersi sull' intero pacchetto, prendendo così le distanze dalla condanna della revoca delle suddette sanzioni.
Una decisione che invece i socialisti europei ''sostengono fermamente'', dal momento che non rappresenterebbe un sostegno al regime di Castro, ma andrebbe incontro ai ''bisogni della gente cubana''.
 

altre news