UE: REVOCARE LE CONDANNE A MORTE, COMPRESE QUELLE DI GIORNALISTI NELLO YEMEN

12 Ottobre 2021 :

l'Unione Europea il 10 ottobre 2021 ha chiesto la revoca delle condanne a morte emesse nei confronti di giornalisti e attivisti yemeniti.
"In occasione della Giornata mondiale contro la pena di morte, l'UE chiede la revoca di tutte le condanne a morte, comprese quelle di giornalisti e attivisti nello Yemen", ha dichiarato su Twitter la delegazione della Commissione nello Yemen, aggiungendo che l'UE "si oppone fermamente alla pena di morte sempre e in ogni circostanza e continua a lavorare per l'abolizione universale della pena di morte".
Lo Yemen è lacerato da violenza e caos dal 2014, quando gli Houthi hanno occupato gran parte del Paese, compresa la capitale Sanaa.
La crisi si è intensificata nel 2015 quando una coalizione militare guidata dai sauditi ha lanciato una campagna aerea volta a ridurre le conquiste territoriali degli Houthi.
La guerra, in cui gli Stati Uniti e il Regno Unito sostengono la coalizione a guida saudita, ha causato più di 100.000 morti e spinto milioni di persone ai limiti della carestia, secondo i dati ufficiali delle Nazioni Unite.

 

altre news