UNIONE EUROPEA. DICHIARAZIONE IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE CONTRO LA PENA DI MORTE

Jack Straw, Ministro degli Esteri del Regno Unito

11 Ottobre 2005 :

"Quest’anno, la Giornata mondiale contro la pena di morte è dedicata all’abolizione della pena capitale in Africa”, ha ricordato il ministro degli Esteri britannico Jack Straw in una dichiarazione a nome dell’Unione Europea.
“L’Unione dà il benvenuto ai positivi passi in avanti che si registrano in Africa. Plaudiamo, per fare un esempio, al Senegal che ha abolito la pena di morte lo scorso dicembre, in occasione della Giornata mondiale per i diritti umani. Chiediamo che passi così positivi vengano estesi a tutto il Continente.
L’Unione accoglie positivamente il fatto che a livello internazionale stia guadagnando terreno il sostegno all’abolizione. Oggi svolgiamo un’azione di lobby nei confronti di diversi paesi del mondo, a sostegno dell’abolizione.
Registriamo con favore la significativa riduzione del numero di paesi che con regolarità praticano esecuzioni, così come le indicazioni secondo cui il numero complessivo delle esecuzioni è diminuito.
Salutiamo i cambiamenti avvenuti in Tajikistan e Kyrgyzstan, dove passi concreti sono stati compiuti verso l’abolizione della pena di morte, oltre che la decisione della Corte Suprema degli Stati Uniti di dichiarare incostituzionale la pena capitale nel caso di minorenni.
Apprezziamo la dichiarazione dell’Uzbekistan secondo cui la pena di morte sarà abolita entro il 2008, ed invitiamo vivamente il Governo di quel paese ad introdurre da subito una moratoria delle esecuzioni.
Inoltre, siamo confortati dal fatto che la risoluzione contro la pena di morte alla 61esima sessione della Commissione Diritti Umani delle Nazioni Unite abbia registrato un numero record di co-sponsors.
In occasione della Giornata mondiale contro la pena di morte, rivolgiamo in conclusione un appello a tutti i governi di quei paesi che ancora mantengono la pena di morte, affinché favoriscano la consapevolezza pubblica sulle questioni legate alla pena capitale, e mostrino coraggio, leadership ed umanità nel lavorare verso una rapida abolizione”.
Il Regno Unito è l’attuale Presidente di turno dell’Unione Europea.
 

altre news